Articolo »

Memorial Cristian Zucconi e Lions Club Valenza Host

Car-Therapy Day: i ragazzi disabili a bordo delle auto da rally

Inclusione e adrenalina nella prima edizione dell’iniziativa

Le auto da rally al servizio della disabilità e dell’inclusione nella prima edizione di “Car Therapy Day”, iniziativa messa a segno da Memorial Cristian Zucconi e Lions Club Valenza Host con il patrocinio della FIS – Italian Foundation for Sport culture and Disability. Ragazzi e ragazze provenienti dalle principali associazioni dell’Alessandrino, attive nel sostegno alla disabilità, si sono dati appuntamento sabato 18 maggio negli spazi della Ex Fornace di Bassignana per un’esperienza fuori dal comune creata su misura per loro. 

Una giornata adrenalinica e indimenticabile, organizzata in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria-Unità territoriale di Valenza e AMV Valenza, che ha visto gli ospiti delle associazioni presenti –  Vivere Insieme (Valenza), Piccolo Principe (Valenza), Silvana Baj (Casale Monferrato,) Anffas (Casale Monferrato), Minifal (Tortona) – salire a fianco di piloti di rally professionisti per provare, in totale sicurezza e con velocità adeguata ai singoli bisogni, l’ebbrezza del drifting fra sgommate ed evoluzioni mozzafiato. A bordo delle auto, anche una telecamera Go-Pro, per riprendere emozioni ed evoluzioni in tempo reale e realizzare un video da donare ai partecipanti come ricordo dell’esperienza fatta.

L’obiettivo dell’iniziativa rientra a pieno titolo nella mission del Memorial Cristian Zucconi: sostenere le fasce deboli attraverso iniziative benefiche che passano attraverso uno sport, il rally, capace di accendere i motori dell’autostima e dell’entusiasmo.

«Pensiamo che questo sport possa andare oltre lo spettacolo – ha affermato Andrea Zucconi, presidente del Memorial, associazione no profit dedicata al figlio scomparso prematuramente – ed essere un tramite per superare molte difficoltà e molti limiti, anche quelli della disabilità. Sedersi accanto a un vero pilota di rally, sentire il rombo del motore, essere protagonisti di evoluzioni spettacolari è qualcosa che ti dà una carica incredibile. Lo vediamo con i nostri occhi ogni volta che organizziamo l’appuntamento annuale di settembre, dove tutti possono provare questa esperienza. Così ci siamo chiesti se non potesse essere modulato anche su misura per chi, nonostante i limiti psicofisici, ha una gran voglia di mettersi alla prova e vivere emozioni fuori dal comune. Abbiamo ricevuto subito un riscontro positivo delle associazioni del nostro territorio e questo ci ha fatto capire quanto ancora si possa e si debba fare per abbattere non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle mentali».

Il Memorial Cristian Zucconi non è nuovo alla presenza delle associazioni impegnate nel mondo della disabilità, già ospiti fisse all’evento annuale di settembre, il Memorial Day, ma questa è la prima volta che viene creata una manifestazione interamente dedicata a loro.

«Tra noi e il Memorial Cristian Zucconi c’è comunanza di scopi – ha sottolineato Marina Baiardi, vicepresidente Lions Club Valenza Host – non è la prima volta che collaboriamo e quando ci è stata offerta la partnership per questa iniziativa abbiamo subito accettato, perché siamo sempre attivi nel sostegno al mondo della disabilità ed è sotto gli occhi di tutti l’entusiasmo di questi ragazzi, che possono superare i propri limiti e aggiungere nuove esperienze alla propria quotidianità».

E davvero contagioso è stato l’entusiasmo dei partecipanti in attesa di salire a bordo. Tra le ragazze e i ragazzi delle quattro associazioni presenti, c’è persino chi è riuscito a insistere e ripetere il giro a bordo, come Giona, dell’associazione “Silvana Baj”: «È stato bello, una giornata bellissima, l’ho fatto per tre volte, l’auto va veloce ma a bordo il rumore non dà fastidio e non ho avuto paura. Lo rifarei ancora!».

Grandissima l’emozione di accompagnatori, pubblico e staff nel vedere quanta allegria siano riusciti a suscitare i motori anche fra chi, costretto quotidianamente su una sedia a rotelle, si è potuto sentire rallista per un giorno. Tra i presenti anche il sindaco di Bassignana, Eleonora Vischi, quello di Fubine, Lino Pettazi e l’assessore della Regione Lombardia alle Politiche sociali, Elena Lucchini.

Proprio l’assessore Lucchini ha voluto ringraziare gli organizzatori e manifestare l’ammirazione per questo genere di eventi: «Queste iniziative sono importanti – ha affermato – e poter sostenere le associazioni sul territorio è fondamentale da parte delle istituzioni».

Plauso per la manifestazione era già arrivato anche dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, cui il presidente del Memorial Cristian Zucconi aveva illustrato alcuni giorni fa l’iniziativa alla presenza, tra gli altri, anche del Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino.

La prima edizione del “Car Therapy Day” va ben oltre la giornata in sé: rientra infatti in un progetto di più ampio respiro finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio che verrà proiettato al pubblico per sensibilizzare i cittadini sul tema disabilità e andare oltre gli stereotipi. Il ricavato dei proventi della proiezione verrà successivamente destinato al progetto Vacanze MemorABILI, che si lega al service Lions Club Adotta un disabile e portalo in vacanza, al fine di donare una settimana di vacanza al mare o in montagna a un elenco di giovani.

L’appuntamento è per il prossimo anno, con la seconda edizione del Car-Therapy Day, ma prima ancora a settembre, per la sesta edizione del Memorial Day Cristian Zucconi, aperto a tutti quelli che desiderano provare l’ebbrezza del rally e del drifting.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!