Università: si va verso la "chiusura" del corso di Economia
di r.m.
Si disattiva gradualmente il corso di laurea in Economia e amministrazione delle imprese. Il Rettore dell'Università degli Studi del piemonte Orientale, Cesare Emanuel dichiara: «La decisione di chiudere un corso di laurea non è mai facile, né allegra. Quello attivo da anni a Casale, oltre tutto, andava bene, con un discreto numero di iscritti e un positivo grado di soddisfazione. Con tutta la buona volontà, però, la recente riforma gelmini, i decreti ministeriali sull'accreditamento e i tagli ai finanziamenti non ci hano lasciato alcuna via d'uscita.»
Il sindaco di Casale, Giorgio Demezzi ha aggiunto: «E' con grande rammarico che il CdA del Consorzio, nella seduta di lunedì 11 marzo, ha preso atto del documento dell'Università degli Studi del piemonte Orientale che presenta la nuova offerta formativa per l'Università di Casale.» Ossia, come già detto, la graduale disattivazione del corso di economia e l'avvio di un Master di primo Iivello in «Analisi e gestione di rischi da rifiuto contenente amianto». Questo è stato finanziato dalla Comunita Europea attraverso la Regione Piemonte e rientra nel numero dei 14 master che hanno avuto il finanziamento.
Il presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria aggiunge: «Gli standard, previsti dal nuovo decreto, rendono impossibile la prosecuzione dell'esperienza casalese prevedendo costi insostenibili in futuro.»