Articolo »

Tradizione

Presepe vivente in centro: Casale piccola Betlemme

La Natività in cattedrale prima della messa del vescovo

Appuntamento domenica 22 dicembre a partire dalle ore 17, davanti al Teatro Municipale di Casale, da dove prenderà il via il presepe vivente organizzato dal centro culturale “Alberto Gai”. È questo un momento di aggregazione molto suggestivo che negli anni scorsi ha suscitato molto interesse tra i frequentatori delle vie del centro in questo periodo prenatalizio.

La prima scena rappresentata dell’evento riguarda l’annuncio dell’angelo Gabriele a Maria, poi il percorso si snoderà lungo via Saffi dove saranno allestite la postazione dei soldati romani - che proclameranno il decreto del censimento a causa del quale Maria e Giuseppe dovranno recarsi a Betlemme - e la locanda dove la sacra famiglia non troverà posto. Il corteo dei figuranti proseguirà infine verso la Cattedrale, dove, prima della messa celebrata dal vescovo, si potrà contemplare la scena della Natività. Il coro “Anima mundi” dell’Accademia Le Muse e il coro di Comunione e Liberazione animeranno la rappresentazione con canti della tradizione.

Gli organizzatori invitano la popolazione a seguire il presepe vivente, riscoprendo con stupore il significato vero del Natale, il momento storico in cui Dio si è fatto bambino per essere vicino a ogni essere umano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!