Articolo »

Domenica 12 gennaio

Natale è...: tutti i vincitori del concorso di Murisengo

Il salone Lavazza gremito per la cerimonia di premiazione

La premiazione dei vincitori del concorso "Natale è..."

Premiazioni del Concorso "Natale è…" indetto dall’Associazione Culturale Elleboro, domenica 12 gennaio a Murisengo, in un Salone Lavazza interamente gremito.

Per il settimo anno consecutivo, l’Elleboro è tornata ad organizzare un evento che, di volta in volta, concorre ad ingraziosire e abbellire il centro storico con le sue frazioni, stimolando la partecipazione di associazioni, gruppi, scuole e singoli cittadini.

A conquistare il podio, per la categoria singoli è stata Mariana Trif dell’Arcimboldo (34 voti) per il suo originale allestimento caratterizzato da prodotti ortofrutticoli di stagione in una cornice sempre verde, arricchita da ceste colorate contenenti palline natalizie e la natività, mentre per la categorie gruppi il podio se l’è aggiudicata il Gruppo Alpini (68 voti) per l’insolito accampamento alpino del Natale, disegnato da luci, ambientazioni e graziose miniature realizzato in collaborazione con le preziose “Stelle Alpine” (mogli/compagne degli alpini).

Il secondo gradino del podio se lo sono aggiudicati, per la categoria singoli: Valter Andreolli (32 voti) con la piramide di cassette entro le quali sono stati riproposti, con dovizia di particolari, gli antichi mestieri; per la categoria gruppi: Gli Amici del Giro (59 voti), per l’artigianale e artistica installazione di grande effetto scenico posizionata a San Candido, consistente in un calesse di balotti trainato da due renne in ferro stilizzato (tutto rigorosamente fatto a mano), le cui 6mila luci che ne hanno disegnato il perimetro hanno reso il grand effetto notturno. Terzi classificati, categoria singoli: Alex e Gianni Rosso (25 voti) col grazioso presepe degli Gnomi realizzato in cassetta e arricchito da fiori, frutti e insoliti particolari, a richiamare le diverse stagioni; categoria gruppi: l’albero di Natale della comunità di Corteranzo (37 voti) interamente realizzato con elementi di carta e quadretti all’uncinetto riciclati.

Primo premio per il Presepe ispirato al tema del concorso “Quattro stagioni” è andato, ancora, al presepe “sta-gnomi” di Alex e Gianni Rosso (80 voti su 120 totali espressi dalla giuria selezionata che, tra i suoi componenti, annovera anche la qualificata esperta presepista Maria Ferrando, oltre alla fotografa Chiara Cavagnolo).

Diploma con Menzione, poi, a: Associazione Omnia per l’originalità (bambini del doposcuola), Gabriele Bonfante (per l’interpretazione) e Centro Ricreativo Parrocchiale di San Candido (per l’interpretazione). Diplomi con note di merito a: Tiziana Ferrando (per l’originalità dell’opera) e a Francesco Gamarino (per l’interpretazione e l’accuratezza dell’opera). Premi speciali per le singole stagioni a: Cristina Chiumello (primavera: angioletto di Gesù Bambino che ne legge il destino, accanto ad un albero a forma di croce, i fiori e la rondinella con nido e uova vere, a ricordare che il Bambino nacque in inverno, per poi morire e risorgere in primavera), Emilia Bione (estate: l’atmosfera contadina con la delicata miscellanea di granaglie, attrezzi antichi e leprotti intorno al bambolotto  in fasce), Azienda Agricola Cerrano (autunno: con la rappresentazione ispirata alla vite, alla vigna e al vino) e Messaggi Floreali di Mirela Gjini (inverno: col tronco arricchito di particolari che richiamano la stagione).

Il premio “scopri l’intruso” rappresentato da uno gnomo col naso acceso è andato a Nadia Rosso, mentre il fortunato estratto tra i 214 votanti è stata Pia Ghisleri. In tutto gli allestimenti sono stati 72. Ai premiati, ceste con prodotti locali. Il concorso ha così chiuso gli eventi delle feste, inserendosi, con i plausi e i consensi più condivisi, all’interno della prima edizione del Fantastico Villaggio del Natale organizzato dal Comune in collaborazione con le diverse associazioni locali (Elleboro, Alpini, Polisportiva, Centro Ricreativo Parrocchiale di San Candido e la Stissa d’ Surina), per la prima volta insieme. Plausi anche dall’amministrazione comunale espressi dal vice sindaco Maria Fosson e dall’assessore Chiara Cane, con l’auspicio che sinergie, stimoli e creatività continuino ad animare i murisenghesi per rendere l’evento del Natale, ma non solo, sempre più di appeal e piacevolezza per i residenti e per i turisti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!