Articolo »
Kermesse
"Colline in festa" a Conzano: un mese di eventi
Si parte domenica 27 agosto
Quasi un mese di eventi per il cartellone 2023 di Colline in Festa, kermesse di cultura, arte e spettacolo promossa in tandem dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di San Maurizio.
Il programma debutterà questa domenica, alle 11, con il taglio del nastro, presso lo stabile di Via Mezzavilla 37, del Migration as Art Museum Phase 1, progetto che reca la firma della coppia di coniugi e artisti australiani, Stephen Copland e Meredith Bryce. Approfondendo gli aspetti del suo multiculturale albero genealogico, cresciuto in terra australe con un padre scozzese e la nonna che parlava cubano e libanese, Copland ha dato vita a “The Migration Series”, collezione che nel 2022 ha tagliato il trentennio dal debutto.
Nelle vesti di un esploratore, di un etnografo e di uno scrittore, l’artista ha scavato nel profondo della sua “heritage” europea, mediorientale e caraibica: tre decenni in cui ha preso una forma sempre più cristallina il progetto del “Migration as art Museum”, serie di tre archivi di retrospettive di respiro internazionale, workshop e partecipazioni a simposi universitari. Nel 2019 i coniugi Copland hanno visitato Conzano e, dopo aver appreso i forti legami fra il borgo e Canberra, hanno scelto di acquistare un edificio in Via Mezzavilla dove poter consolidare e sviluppare su nuovi livelli l’itinerario spazio-temporale del “Migration as Art Museum”. Nella fattispecie, la “Phase 1” coinciderà con il progetto del Quentin Bryce Studio, residenza aperta ad artisti, scrittori, musicisti e ricercatori con l'obiettivo di costruire nuove collaborazioni locali ed internazionali in ambiti che abbracciano la letteratura, la geografia, l’etnografia, le scienze sociali e l’antropologia. “Migration as Art”, che “onorerà e preserverà il legame dell’immigrazione fra la comunità di Conzano e l’Australia”, comprenderà inoltre una sezione dedicata a colei che vi ha abitato prima dei Copland, la cittadina onoraria Suor Stefanella Zavattaro, la “Migrante di Dio”, Missionaria della Consolata attiva da ben 50 anni in Somalia e Tanzania.
Nella stessa giornata di domenica prenderanno il via i corsi estivi di violino, viola e violoncello del progetto Monferriadi, erede dell’esperienza dei Cantieri Musicali, che proseguiranno fino al 1° settembre. In cattedra saliranno i docenti Giacomo Agazzini e Daniel Roberts (violino), Ula Ulijona Zebriunaite e Mauro Righini (viola), Silvio Righini e Claudia Ravetto (violoncello). L’esperienza didattica di Monferriadi si completerà con due concerti aperti al pubblico: al riguardo, l’Auditorium San Biagio aprirà le sue porte giovedì 31 agosto alle 19 e venerdì 1° settembre alle 11. Il primo weekend settembrino proporrà, inoltre, nella giornata di sabato 2, dalle 18, la Notte in tenda sotto le stelle per bambini e ragazzi nell’Area Gioco del Pallone.
Le iniziative di “Colline di Festa” proseguiranno mercoledì 6 settembre con la gita-esperienza all’Acqua Novella di Spotorno e venerdì 8, alle 21, in Piazza Australia, location della presentazione, proiezione e dibattito sul film “Il Ciliegio di Rinaldo” di Alessandro Azzarito, prodotto da Alessandro Pugno con la partecipazione dell’attore Emanuele Rendo. Farà invece capolino domenica 10 settembre, alle 18, al Parco di San Maurizio l’attrice Laura Curino che offrirà al pubblico divertimento teatrale.
Al via venerdì 15 settembre, a Villa Vidua, la retrospettiva di Fabrizio Cordara “La materia e il resto”, curata da Carlo Pesce. L’esposizione sarà visitabile fino al 15 ottobre di domenica dalle 16 alle 19 e su appuntamento concordato al 339 5736914 negli altri giorni. Sempre venerdì 15 settembre, Fiorenzo Casano presenterà alle 21, all’Auditorium San Biagio, il viaggio fotografico “SP66”.
La comunità di San Maurizio festeggerà il Santo Patrono sabato 16 settembre: a presiedere, alle 18:30, la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà S. E. Mons. Luciano Pacomio, Vescovo Emerito di Mondovì. Seguiranno, alle 20, al Parco della frazione, la cena all’aperto, con prenotazioni allo 0142 925285, e la serata danzante con Aurelio & Stefania.
Colline in Festa 2023 concederà due ultimi appuntamenti. Domenica 17 settembre partirà alle 14:30 in Piazza Australia la camminata “Prima che sia dopo…”, itinerario che condurrà i partecipanti al Giardino di Eta Beta dove li attenderà la cantante Simona Colonna. Sipario, infine, domenica 24 settembre, alle 16, a Casa Spalla in Via Mezzavilla 72 con lo spettacolo “L’Ura dal Ben”, realizzato dal Collettivo Teatrale di Casale e dedicato alla scoperta dello spirito monferrino.
Tutte le iniziative saranno a ingresso libero.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"