Articolo »
Dal 25 al 28 aprile
C’è il Gran Trekking dei Castelli Bruciati
In Valcerrina: quattro tappe e cento chilometri
Si terrà da giovedì 25 a domenica 28 aprile l’edizione primaverile del Gran Trekking del Monferrato dei Castelli Bruciati, un percorso in 4 tappe con partenza ed arrivo a Cerrina Monferrato in frazione Valle, per un totale di 100 chilometri attraverso 11 Comuni della Valle Cerrina, principalmente su strade sterrate e parzialmente su strade asfaltate a bassa percorrenza, sfiorando a nord la ciclabile Vento ed a sud lo storico percorso della Superga- Crea.
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio dei Comuni interessati dall’evento, occasione unica per visitare un territorio sconosciuto ai più nel basso Monferrato, su sentieri naturalistici, storici, culturali e devozionali incontrando lungo il percorso 35 chiese, 8 castelli, innumerevoli panorami incantati e un paesaggio vitivinicolo riconosciuto patrimonio mondiale dall’Unesco. Le escursioni rientrano nelle attività ludico motorie del tempo libero e non hanno carattere competitivo, i partecipanti saranno sempre accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica da cui non dovranno allontanarsi per motivi di sicurezza.
Queste le varie tappe. Giovedì 25 aprile: Cerrina Valle – Piagera di Gabiano 24 km. (pausa pranzo a Villamiroglio intorno al 16° km.)
Venerdì 26 aprile: Piagera – Pontestura 26 km. (pausa pranzo a Rocca delle Donne intorno al 16° km.)
Sabato 27 aprile: Pontestura – Rocchetta di Pontestura 25 km. (pausa pranzo a Quarti intorno al 15° km.)
Domenica 28 aprile: Rocchetta – Cerrina Valle 25 km. (pausa pranzo a Mombello al km. 12,5).
Si può partecipare a tutto il cammino, per tappe singole o più tappe. Solo camminate o anche pernottamenti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"