Articolo »
Da sabato 4 maggio
“Angeli: espressioni d’arte in mostra”
Esposizione di pittura iconografica a Casale Monferrato
La sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica promuove una mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in mostra”, che si terrà a partire da sabato 4 maggio fino al 2 giugno presso la sede di via Paleologi 24 a Casale con questi orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 18 alle 20; sabato e domenica dalle 16 alle 20.
L’esposizione offrirà al pubblico un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli.
La mostra si presenta come un viaggio che unisce Oriente e Occidente, alla scoperta del linguaggio universale dei simboli attraverso la pittura iconografica dei Messaggeri divini.
Commentano gli organizzatori: «Le icone presentate sono realizzate da artisti contemporanei e reinterpretano la tradizione iconografica bizantina e orientale con uno stile personale. La loro bellezza e spiritualità condurranno i visitatori in un viaggio affascinante alla scoperta di significati profondi e simboli tradizionali. Le icone realizzate nei laboratori artistici dell’Associazione Archeosofica seguono le tecniche originali di questa antica arte con l’uso esclusivo di pigmenti naturali temperati al rosso d’uovo, su tavole di legno con applicazione di foglie d’oro zecchino. Tale esperienza pittorica si è sviluppata con passione e successo in diverse città italiane e all’estero, tanto da formare tra i soci dell’Associazione un team di artisti».
«Il laboratorio di pittura iconografica, che verrà riaperto dopo l’estate, consentirà a coloro che vogliono sperimentare la pittura iconografica, l’avvicinarsi a questo tipo di arte attraverso la realizzazione di un’icona. La mostra rappresenta una rara occasione per conoscere e apprezzare l’arte iconografica in tutte le sue sfaccettature: i visitatori potranno ammirare la maestria degli artisti e lasciarsi guidare della teologia e dalla simbologia cristiana. Vi aspettiamo numerosi!».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"