Articolo »

Edizione di ottobre

Anche cicloturisti nella domenica del Mercatino, dedicato al tennis d'antan

Affollatissima di bancarelle e di turisti

Aeroplanini tra le bancarelle del Mercato Pavia

Un’edizione tra le più riuscite del 2024 quella del Mercatino dell’Antiquariato di Ottobre che si è svolta la scorsa domenica.  Affollatissima di bancarelle e di turisti, in un mese che da sempre attira molti visitatori grazie anche all’offerta enogastronomica.  

E così al Mercato Pavia e al Salone Tartara si è vista una pittoresca comitiva di cicloturisti olandesi e gli immancabili Francesi e Svizzeri alla ricerca di pezzi d’arredamento, ma il Mercatino e la città sono stati anche oggetti di itinerari da parte di tour operator di Torino, Cuneo e da visitatori un po’ da tutta la Lombardia, da questa Regione sono Como e Varese le provincie che richiamano più persone.

 Bancarelle dedicate ai temi dell’autunno e al “cambio di stagione”, con tante offerte vintage di capi invernali per ripararsi dall’arrivo del freddo.   Decisamente pertinenti con il periodo anche le collezioni di manifesti e oggettistica dedicate al vino, con in evidenza i due grandi vassoi decorativi con pampini e grappoli, proposti da un antiquario del parterre, realizzati in rame a metà del 900 e di un metro di diametro. 

 Qualcuno ha preso spunto anche dallo sport: diversi banchi hanno infatti messo ben in evidenza racchette da tennis vintage. Forse per celebrare la vittoria di Sinner al torneo ATP Masters 1000 di Shanghai avvenuta proprio nella mattina di domenica.

 Ad accompagnare il mercatino come sempre anche il Farmer Market con i prodotti Monferrini a KM Zero.

La prossima edizione del Mercatino dell’Antiquariato si svolgerà domenica 10 novembre.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!