Articolo »

Musica

A Conzano weekend con Camerata Navarra e recital pianistico

Sabato 20 luglio alle 18 torna nel suo borgo d’origine, Gian Luca Mangiarotti

Tandem di concerti questo weekend all’Auditorium di San Biagio. Torna domani, sabato 20 luglio alle 18, nel suo borgo d’origine, Gian Luca Mangiarotti alla direzione dell’orchestra da camera da lui fondata, Camerata Navarra, e con la presenza della soprano canadese di origini italiane, Lusila Mazi.

L’ensemble spagnolo eseguirà brani e arie di Mozart, Santos Laspiur, compositore basco operativo nella capitale navarra Pamplona, Verdi, Puccini (di cui si celebra il centenario della scomparsa) e terminerà con partiture “spagnoleggianti” di Granados e Bizet. Gian Luca Mangiarotti, contrabbassista nell’Orchestra Sinfonica di Navarra, si è formato parallelamente in direzione d’orchestra con Arturo Sacchetti, Jesus Echeverria, Cristobal Soler e Marco Guidarini, di cui è stato assistente.

Ha partecipato a masterclass con Uros Lajovic e Fabrizio Dorsi. Ha diretto l’Orchestra dell’Università Pubblica di Navarra. 

Lusila Mazi, laureata al Conservatorio della Svizzera Italiana, svolge intensa attività operistica e concertistica in tutto il mondo.  

Camerata Navarra, con sede in Zizur Mayor, nei pressi di Pamplona, è formata da esperti professionisti e giovani talenti uniti dall’impulso di approfondire il più ampio repertorio per orchestra da camera, avvicinandosi al pubblico in modo diretto e facendo così apprezzare il fascino e la magia di questo tipo di gruppo musicale.

Prosegue, invece, il cartellone di GlobArte, sempre nella cornice dell’Auditorium. Il recital pianistico, domenica 21 luglio alle 18, introdurrà il vignalese Michel Zavattaro che proporrà Beethoven e Chopin. Personaggio poliedrico, Zavattaro affianca all’attività di musicista quella di attore teatrale con la compagnia I Pochi di Alessandria.

Ha conseguito un diploma presso l’accademia cinematografia Studio Emme di Torino e ha già recitato cortometraggi di Pupi Avati e di Ilaria Fucale. Laureando in pianoforte e tastiere antiche (clavicembalo, fortepiano) al Conservatorio “Vivaldi”, ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato a diverse masterclass (Malcom Bilson, Mastroprimiano, Stefano Fiuzzi) ed è affiliato alla scuola di alto perfezionamento musicale (APM) di Saluzzo. Entrambi i concerti saranno a ingresso libero. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!