Articolo »

In chiesa parrocchiale

A Frassineto Po i festeggiamenti per il santo patrono

Messa con rito ambrosiano e il Premio "Cervis" alla memoria dell'avvocato Balestriero

La consegna del Premio "Cervis al termine della celebrazione

Sabato a Frassineto Po, nella chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Ambrogio e Giorgio ha avuto luogo la tradizionale Solennità del Patrono, nei 1650 anni dalla nomina di Vescovo di Milano e della grande diocesi lombarda. La pieve di Frassineto insieme a Valmacca ne hanno fatto parte dalla nascita sino al 1805.

Quest’anno si è iniziato con una meditazione musicale veramente toccante coordinata dal maestro e tenore Anna Maria Figazzolo e dal maestro Matteo Camagna che hanno diretto il coro dell’Unità Pastorale Madonna dell’Argine e San Giovanni Bosco. Tra un brano e l’altro, di fronte ad un buon pubblico, sono state commentate alcune riflessioni: “Ambrogio Vescovo! disse un bambino”; “Sant’Ambrogio cantore di Maria”; “Sant’Ambrogio adoratore del mistero Eucaristico”; “Sant’Ambrogio parla ancora oggi al cuore dell’uomo”.

Al termine l’Accademia Bernardino Cervis dalle mani del Presidente Dario Calemme ha consegnato a Teresa Morra il premio Bernardino Cervis quest’anno assegnato alla memoria dell’avvocato Gianpiero Balestriero con la seguente dedica: amministratore pubblico, tributarista, magistrato onorario, ha dedicato la sua vita alla famiglia e a servire con fervido impegno e limpida professionalità la comunità frassinetese. Ha consegnato il premio il presidente dell’accademia Dario Calemme, alla presenza del sindaco Andrea Serrao.

A seguire la celebrazione della messa in rito ambrosiano celebrata dal canonico prevosto don Samuele Battistella, concelebranti altri canonici di Frassineto Po: il Prevosto emerito di Frassineto can. Danilo Biasibetti, il parroco di Mirabello don Emile Ollo Hien e il parroco di Occimiano don Gian Paolo Cassano. Al termine della celebrazione eucaristica, il parroco don Samuele ha annunciato che il battistero del 1619 donato da Guglielmo Vidoni, nel mese di gennaio prossimo partirà per il restauro dopo aver ricevuto, in questi giorni, le autorizzazioni dagli organi competenti.

«Un successo – spiegano da Frassineto Po - della sottoscrizione aperta nel mese di febbraio dall’accademia di cultura Bernardino Cervis con l’apertura dell’anno vidoniamo che ora si chiude con la solennità di Sant’Ambrogio».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Elena Robotti

Elena Robotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!