Articolo »

Basket Serie B Nazionale

Troppa Legnano per i rossoblu: a Castellanza i Knights s'impongono sulla Novipiù per 91-75

Il migliore di serata per la MB è capitan Martinoni, autore di 21 punti in 29 minuti di impiego. A lungo l’intera fase offensiva si è basata sulla sua capacità di realizzare nel pitturato

Simone Vecerina dalla lunetta nella partita contro Legnano

La Novipiù MB chiude il trittico di trasferte consecutive al “PalaBorsani” di Castellanza affrontando la capolista SAE Scientifica Legnano. I monferrini sono reduci da tre sconfitte di fila, i Kings di coach Piazza sono invece lanciatissimi e carichi di aspettative per la stagione. Dopo la fiammata iniziale con altissime percentuali realizzative, la Novipiù inizia a soffrire la difesa dei cavalieri, mentre il duello Pepper-Raivio di fatto manda entrambi fuori giri. Sodero e Gallizzi puniscono le scelte difensive della Novipiù, ai rossoblu non basta il solito immenso Martinoni per rimanere a contatto. Le squadre rientrano negli spogliatoi con Legnano saldamente avanti 52-38. Nel terzo quarto Legnano prova ad addormentare il match, abbassando la qualità del confronto. Stazzonelli però non ci sta, e prova in tutti i modi a scendere a meno di tre possessi di svantaggio. Gallizzi e Agostini spengono ogni tentativo di rimonta dei casalesi, ma è Nik Raivio, fuori partita per 38’, a segnare i canestri del ko per la squadra di coach Corbani. Il match termina con la sconfitta della MB, la più prevedibile delle tre trasferte consecutive di questa settimana. I rossoblu torneranno in campo sabato 2 novembre al “PalaEnergica Paolo Ferraris” contro la Bakery Piacenza, la cui partita casalinga di domenica contro Lumezzane è stata sospesa dopo pochi minuti per condensa sul parquet.

 

Nessun cambiamento nel quintetto iniziale di coach Corbani, che schiera Vecerina, Rupil, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti nascono da una splendida azione offensiva della Novipiù, che si conclude con l’appoggio in solitaria di Rupil. Si segna tanto nei primi minuti, complici difese non proprio al massimo dell’attenzione. Dopo 4 spumeggianti minuti le squadre sono sul 10-11. Iniziano le rotazioni, con Camara che assaggia per primo il parquet entrando dalla panchina. La MB prova a difendere a tutto campo, almeno nei primi secondi dell’azione, Legnano alza l’intensità dei contatti fisici. Provano a entrare in partita Raivio e Pepper, che nel primo quarto hanno ingaggiato un serrato duello che ha avuto l'effetto di annullare entrambi. I giocatori non risparmiano contatti pesanti negli ultimi possessi del primo periodo, che termina con la bomba di Agostini del 24-18. Il giovanissimo lungo Camara fatica in fase difensiva, Gallizzi ne approfitta e, con il gioco da 2+1, sigla il primo tentativo di fuga dei cavalieri (27-18 al 11’). Break di Gallizzi, una furia in palleggio  in contropiede. Ancora un canestro e fallo per Legnano siglato in questa occasione da Scali, in un inizio di secondo periodo che vede un parziale di 8-0 aperto per i padroni di casa. Tentativo di difesa a zona per la MB che non rinuncia al pressing a tutto campo, combinazione decisamente dispendiosa. Quando Legnano riesce a correre è mortifera mentre coach Corbani continua il suo momento difficile con gli arbitri insistendo nelle proteste. Martinoni è il primo giocatore di serata a raggiungere la doppia cifra: suo lo sforzo per portare sul -11 la MB (39-28 al 15’). Miracolo di Sodero sulla sirena dei 24’’, che sfida Martinoni per il titolo di top scorer. Con entrambe le squadre che hanno esaurito il bonus falli dopo pochi minuti, il secondo quarto è molto spezzettato. Di Sodero l’ultimo canestro del primo tempo, che si chiude con Legnano saldamente in vantaggio 52-38.     

Si riparte dopo l'intervallo con il canestro di Dalton Pepper, mentre Legnano prova a rispondere con Quarisa. Pepper commette però il quarto fallo personale dopo avere ripreso confidenza con il canestro. L’atteggiamento della MB è cambiato, ora i monferrini non disdegnano i contatti al limite del consentito facendo valere il proprio "tonnellaggio". I Knights nel momento di massima difficoltà offensiva trovano due triple consecutive ristoratrici con il play-maker Oboe, scappando sul +16 (61-45 al 24’). Legnano controlla il match, a volte esagerando fino a incappare in infrazioni di 24’’; la MB tuttavia non sembra in grado di approfittare dei giri a vuoto dei Knights. Quinto fallo molto di Pepper, che lascia il match a metà del terzo quarto con 9 punti segnati e qualche errore di troppo dalla media distanza. Il terzo periodo termina sul 70-57, con bei tentativi di dialogo fra Wojciechowski e Stazzonelli. Rupil e Vecerina iniziano forte l’ultimo periodo; Sodero mette una tripla pesantissima tirando "in faccia" a Camara e chiudendo il parziale di 6-0 della MB. Momento di pura energia per Agostini, protagonista in tutte le fase di gioco per Legnano. Anche Mastroianni deve lasciare il campo dopo avere commesso il suo quinto personale. Momento di scarsa produzione offensiva per entrambe le squadre: Stazzonelli segna la tripla del -9 e poi avvicina ulteriormente la MB dalla lunetta per l’80-73 al minuto 37. Dopo una partita decisamente al di sotto delle aspettative (anche per la buona difesa dei monferrini), Raivio si mette in proprio quando il pallone scotta, con 4 punti consecutivi. Gallizzi dalla lunetta porta avanti con margine Legnano a 90’’ dalla sirena finale (86-73), poi Raivio chiude il match, che termina 91-75.                    

 

Quattro i giocatori della Novipiù in doppia cifra: "Kuba" Wojciechowski si ferma a quota 11 punti e 7 rimbalzi, Vecerina fa meglio con 12 punti, quasi tutti nei minuti finali. Stazzonelli segna 16 punti con 9/12 dalla lunetta: i suoi sono gli unici punti dalla panchina della serata per il Monferrato Basket. Top scorer, e per lunghi tratti unico terminale offensivo, capitan Martinoni, che chiude il match a quota 21 punti. Nelle statistiche all’intervallo è ben rappresentato quanto mostrato nel primo tempo, con la Novipiù che faticava realizzando il 36% dei tiri tentati (1/11 da tre), mentre Legnano si regalava il canestro nel 56% dei tentativi. A fine partita le percentuali di realizzazione della MB sono migliorate (41,5% con 4/23 da tre), mentre Legnano ha continuato con la sua attenta selezione dei tiri chiudendo il match con il 50,8%. Per la prima volta in stagione i monferrini non hanno vinto la sfida a rimbalzo, terminata 37-33 per i padroni di casa; i Knights si sono aggiudicati con margine anche il computo delle assistenze: 19-13.  

 

 

SAE SCIENTIFICA LEGNANO KNIGHT - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 91-75 (24-18; 52-38; 70-57)

LEGNANO: Sodero 19 (4/5, 2/2), Agostini 15 (5/8, 1/3), Raivio 10 (5/11), Oboe 10 (1/3, 2/3), Gallizzi 10 (2/6, 1/1), Quarisa 9 (3/9, 0/1), Mastroianni 7 (2/3, 1/2), Fernandez 6 (2/2 da tre), Scali 5 (1/3, 0/1). Lavelli, Consolandi e Colombo n.e. All. P. Piazza.
NOVIPIÙ: Martinoni 21 (10/13, 0/1), Stazzonelli 16 (2/6, 1/3), Vecerina 12 (2/4, 1/6), Wojciechowski 11 (4/7, 1/5), Pepper 9 (2/7, 1/3), Rupil 6 (3/4, 0/3), Camara, Basta, Guerra (0/1 da tre), Marcucci (0/1, 0/1). Dia e Bertaina n.e. All. F. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Salvina De Grandi

Salvina De Grandi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!