Articolo »
A Madrid
Bonato e la "sua" Gioia ancora sulla Michelin in Spagna
Per il quinto anno consecutivo

Un ristorante italiano in Spagna segnalato dalla Guida Michelin per il quinto anno consecutivo. Ormai lo chef di origini trinesi Davide Bonato ci ha fatto l’abitudine.
Un progetto nato otto anni fa, quando insieme alla moglie Daniela Rosso rilevò un ristorante con menu turistico a 10 euro a Madrid ed ora è entrato nell’elite della celebre guida. “Gioia significa allegria ed è un ristorante italiano sorprendente, dove si trova la pasta fatta in casa. La carta propone due menu degustazione “Otsukaresama” (grazie per il tuo grande sforzo, un omaggio a tutto il team) e “Tuber” dedicato alla “trufa”, al tartufo, come un itinerario sensoriale e interattivo per questo prodotto sensazionale”.
Chiaramente Bonato sta con i piedi per terra e ci dice: «Non sarà la stella Michelin ma siamo molto felici per questo ennesimo riconoscimento nella Guida Rossa». Con oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore della ristorazione di alta gamma tra Italia, Regno Unito e Giappone, Davide Bonato propone nel suo “regno” la sua cucina italiana.
Riso Carnaroli, tajarin, tartufo, cappelletti, ravioli, cioccolato gianduja… parole a noi familiari che a Madrid diventano magiche…per tutti coloro che hanno assaggiato i piatti di Davide. E non dimentichiamoci che il ristorante Gioia aveva vinto anche una puntata di "La cuenta por favor", programma spagnolo sul format di "Quattro Ristoranti", come il ristorante più romantico della capitale iberica.
Nella sua filosofia, il connubio tradizione-innovazione è alla base di tutti i suoi piatti, dove i sapori essenziali di una volta rinascono con forme, colori e consistenze innovative, senza perdere la loro vera essenza. Se volete andarlo a trovare, il ristorante si trova a Madrid in Calle San Bartolomé 23. Cercate i piatti sui social e buon appetito!
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"