Basket: dopo la commuovente dimostrazione d'affetto dei tifosi, in queste ore si decide il futuro della Junior
di p.z.
Si decide in queste ore il futuro della Junior Basket. Il grande e ammirevole sforzo compiuto in queste settimane dal comitato spontaneo dei tifosi “RiaccendiamolA”, che ha finora raccolto complessivamente 175mila euro in una commuovente corsa contro il tempo che ha coinvolto tutta la città, sembra avere convito negli ultimi giorni la dirigenza del club rossoblù a verificare se ci siano i margini per poter iscrivere la squadra al prossimo campionato di LegaDue Gold.
Un piccolo spiraglio che riaccende la fiammella della speranza nel “popolo juniorino” dopo l’annuncio dato il 17 giugno dal presidente onorario Giancarlo Cerutti di rinunciare, per difficoltà economiche, alla ribalta della seconda serie nazionale per ripartire dalle serie minori dilettantistiche e dai giovani del vivaio.
In queste ore i responsabili di “RiaccendiamolA” esporranno a Cerutti i risultati della campagna di reperimento fondi che ha ottenuto un riscontro al di là di ogni aspettativa. Poi il presidente onorario si confronterà con i soci e, insieme, prenderanno una decisione definitiva nell’imminenza della scadenza dei termini per l’iscrizione alla LegaDue, prevista per martedì 9 luglio.
Se si andrà avanti, come è auspicabile vista la clamorosa risposta dei tifosi e della città e l’aiuto arrivato dalle istituzioni politiche, come racconteremo, è verosimile che venga allestita una squadra dai costi il più possibile contenuti con l’obiettivo di raggiungere una salvezza onorevole. Secondo rumors delle ultime ore, se la società sceglierà questa via, la panchina potrebbe essere affidata ad Andrea Valentini, casalese doc cui era stata affidata la conduzione della JC nella seconda parte del campionato di serie A nel dopo-Crespi. Come “vice” di Valentini potrebbe essere riconfermato Lorenzo Pansa, che bene ha fatto in questi anni anche con le formazioni del settore giovanile.
La cosa più importante e urgente, che trova tutti concordi, è che comunque la Junior possa avere ancora un futuro tra i professionisti.
«L’impresa compiuta in questi giorni dal Comitato “RiaccendiamolA” è senza dubbio un risultato clamoroso, seguito con grandissima attenzione e simpatia in tutta Italia», commenta Paolo Pansa, che con la sua appassionata lettera pubblicata sul nostro giornale la scorsa settimana, ha contribuito a stimolare l’interesse della città sulla delicata situazione che sta vivendo la Junior . «C’è stata una dimostrazione di affetto verso i colori rossoblù degna certo di grandissimo rispetto. Una mobilitazione spontanea e in tempi così rapidi in una città piccola come Casale, e per di più in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, è stata senza dubbio commuovente».
L’aiuto delle istituzioni
Martedì mattina in Municipio ha avuto esito positivo l’incontro (stimolato da “RiaccendiamolA”) al quale erano presenti l’assessore gionale allo Sport, Alberto Cirio, il presidente della Provincia, Paolo Filippi, il sindaco Demezzi, gli assessori Beppe Filiberti, Riboldi e Farotto, il presidente della Camera di Commercio di Alessandria Martinotti. Erano inoltre presenti anche l’assessore regionale Molinari, il consigliere regionale Botta, l’assessore provinciale allo Sport, Breglia, il direttore dell’Agenzia turistica locale Alexala, Rita Brugnone, il direttore sportivo della JC, Martelli e l’avvocato Gianni Filiberti in rappresentanza del Comitato “RiaccendiamolA”.
È stato raggiunto l’accordo per un progetto di co-marketing del valore complessivo di 50mila euro che punterà sulla promozione turistico-sportiva del territorio avendo la Junior Basket come “testimonial” in occasione delle partite di campionato sia in casa che, soprattutto, in trasferta.
«Un’eventuale retrocessione non sarebbe solo una pugnalata sportiva per tutti i tifosi, ma anche un danno per l’immagine del nostro territorio - ha detto l’assessore regionale Cirio - Per questo daremo il nostro contributo per fare in modo che questo blasone non vada perso, ma anche come segno di rispetto verso i tanti cittadini che hanno messo mano al proprio portafoglio per garantire un futuro alla squadra».
«Il nostro supporto non vuole essere una forzatura nei confronti della dirigenza della Junior – ha aggiunto il sindaco Demezzi – ma un gesto di vicinanza alla tifoseria, che tanto si sta impegnando per fare in modo che la squadra rimanga tra le grandi del basket. Per la città di Casale è di rilevante importanza possedere una società che milita nelle serie principali, poiché si valorizza a livello nazionale l’intero territorio sotto l’aspetto turistico».
Festa in piazza Santo Stefano
A conclusione della campagna di “RiaccendiamolA”, venerdì 5 luglioha avuto luogo in piazza Santo Stefano una grande festa aperta a tutti con la musica dal vivo di The Finger (Franco Di Terlizi) e del gruppo La Scuola di Hokuto. Grande la partecipazione. Il comitato "RiaccendiamolA" ha proseguito la sua campagna di raccolta fondi in città anche sabato, in occasione della "Notte Bianca" e domenica.
Paolo Zavattaro