Articolo »

  • 15 ottobre 2024
  • Alessandria

Un mese di eventi

Entusiasmo nel capoluogo con l’Ottobre Alessandrino!

Giovedì 31 ottobre la festa di chiusura della rassegna culturale

L’attore Pierpaolo Spollon. Ha dialogato con il regista Luca Ribuoli

L’attore Pierpaolo Spollon ha dato il via all’Ottobre Alessandrino e il capoluogo ha subito risposto con entusiasmo, complici le iniziative ospitate nel centro storico, alla manifestazione nata dalla sinergia tra il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica (dal 5 al 13 ottobre) e l’Alessandria Film Festival in programma dal 25 al 28 ottobre. 

Il primo focalizzato sull’attualità della critica cinematografica rappresenta da dieci anni un punto di riferimento culturale grazie alla direzione artistica di Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli. «L’obiettivo - dicono - è riportare al centro del dibattito la critica e la riflessione sul cinema, con la testimonianza di critici, registi, attori e grandi protagonisti della scena culturale italiana».

Pierpaolo Spollon ha dialogato, nello spazio allestito in piazzetta della Lega, con il regista Luca Ribuoli, direttore dell’Alessandria Film Festival, in occasione dell’apertura della manifestazione.

Libri, incontri, mostre, attività di formazione rivolte alle scuole superiori, laboratori per bambini, un contest di scrittura aperto a tutti gli interessati e proiezioni di lungometraggi e cortometraggi internazionali introdotti da personalità di spicco del mondo della cultura e dell’audiovisivo, sono solo alcune delle attività in programma all’Ottobre Alessandrino la cui edizione ha visto anche il debutto della illustrazione rosso acceso realizzata dall’illustratore di fama mondiale Riccardo Guasco.

Tra gli eventi in programma per l’Alessandria Film Festival, venerdì 25 ottobre, presentazione del libro “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota” di Pif alle 18 al Libraccio di via Milano 32A. 

Apertura ufficiale dell’Alessandria Film Festival con il film “Paz!” alle 21 al  Cinema Kristalli di via Parini 17.

Sabato 26 presentazione del libro “La Musica è un lampo” di Stefano Senardi alle 11.30 da ‘Andando e Stando’ in via Bissati 14. “Storia del Cinema con la S minuscola” alle 18 al Cinema Kristalli. 

“Un anno di C’è ancora domani” (con un contributo video di Paola Cortellesi) alle 20.30 sempre al Cinema Kristalli. Domenica 27 presentazione del libro “Tre notti” di Vinicio Marchioni, alle 11.30 ad ‘Andando e Stando’ in via Bissati 14. Dalle 15 alle 19, concorso internazionale cortometraggi al Cinema Kristalli. Segue la proiezione del film ‘Zamora’ con Neri Marcorè e Marta Gastini.Giovedì 31 ottobre, festa di chiusura dell’Ottobre Alessandrino alle 22.30 a Fermento in via San Giovanni Bosco 14.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!