Articolo »
Iniziativa
A Moncalvo inaugurato lo spiazzo Milite Ignoto
In occasione delle celebrazioni del IV Novembre
Durante le celebrazioni per commemorare i Caduti di tutte le guerre, domenica scorsa, 10 novembre, l’amministrazione comunale di Moncalvo ha intitolato lo spiazzo antistante la scalinata che porta al Monumento ai Caduti nel parco della Rimembranza al Milite Ignoto.
«Celebrare la ricorrenza del IV Novembre è un atto di doverosa memoria e riconoscenza verso chi ha sacrificato la propria vita per l'unità e la libertà del nostro Paese. Quest'anno, la nostra comunità si unisce in un momento particolarmente significativo: l’intitolazione di un’area del Parco della Rimembranza al Milite Ignoto, Medaglia d’Oro al Valore Militare».
«È un gesto simbolico che rende omaggio a tutti coloro che, senza nome, hanno combattuto per un’Italia libera e unita. Moncalvo vuole così preservare il ricordo di questi eroi e trasmettere i valori di pace alle nuove generazioni. Già nel 2021 Moncalvo aveva dato la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, ora completiamo quel gesto con questa doverosa intitolazione che a Moncalvo mancava», ha spiegato il sindaco Diego Musumeci.
Nel 2021 infatti quando Musumeci era in minoranza, insieme al consigliere Mario Zonca aveva fatto richiesta all’amministrazione allora guidata da Christian Orecchia di intitolare lo spiazzo al Milite Ignoto. Il Consiglio aveva approvato ma mai era stata portata a termine l’intitolazione.
Domenica scorsa han preso parte tanti cittadini che dopo la messa, insieme al parroco don Andrea Tancini, alle autorità e a i rappresentanti delle associazioni moncalvesi, si sono recati al Monumento nel parco della Rimembranza per rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre.
Il tenente colonnello degli Alpini, Bruno Vio ha poi tenuto un’orazione per riflettere sul significato di questa giornata e sui valori di servizio e dedizione alla patria.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"