Articolo »
Festival
Lamante, la rocker a Camagna per “PeM!”
Venerdì 30 agosto, alle ore 21,30
Dopo la fortunata serata d’esordio di sabato scorso al parco Torre di San Salvatore Monferrato con l’avvento di Simona Molinari, il calendario del festival “PeM! – Parole e Musica in Monferrato” prosegue questa sera, venerdì 30 agosto, alle ore 21,30 in piazza Sant’Eusebio a Camagna (in collaborazione con Sut La Cupola), con un incontro con Lamante, progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, artista eclettica e fuori dagli schemi, di grande forza espressiva e comunicativa.
La rocker veneta, che suona svariati strumenti e si esprime anche con arti visive come la fotografia e la pittura, è stata la rivelazione dell’anno e ha aperto il concerto dei CCCP a Collegno, proponendo in concerto le canzoni del suo primo disco, “In memoria di”, un viaggio nelle stanze della sua vita. L’appuntamento successivo sarà martedì 3 settembre, sempre in serata, in quel di Balzola con Valerio Lundini e i Vazzanikki prima di approdare a Mirabello giovedì prossimo, 5 settembre, con lo spettacolo teatrale ‘Sconfinare’ giovedì 5 settembre a Cascina Annibalini di Mirabello.
“Questa edizione continua nel percorso degli ultimi anni che dà spazio non solo ai musicisti ma anche ad attori e comici, oltre che a scrittori con un sguardo attento alle nuove generazioni – è il commento del direttore artistico Enrico Deregibus – L’intento è quello di offrire cose il più possibile eterogenee, toccare target diversi di pubblico che magari poi si incuriosiscono e scoprono anche cose lontane dalla loro zona di conforto.
In generale devo dire che una grande motivo di soddisfazione personale è che le richieste che mi fanno i Comuni e gli enti che ospitano gli eventi sono sempre più improntate alla ricerca di qualità”.
“Fare rete con l’intrattenimento di qualità è sempre stato il nostro pallino – ha aggiunto Corrado Tagliabue, sindaco del Comune capofila, San Salvatore - Coinvolgere le realtà dei comuni vicini e caratterizzare il nostro territorio con un festival di parole e musica, diciannove anni fa poteva sembrare un azzardo. Senz’altro era una novità, qui da noi. PeM nel tempo è cresciuto, ha consolidato il suo ruolo e, grazie al lavoro di tanti ed in particolare di Riccardo Massola, Enrico Beccaria e del nostro direttore artistico Enrico Deregibus, ha saputo affermarsi, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, entrando in nuovi Comuni, coinvolgendo le loro comunità”.
Pem! festival è infatti diventato un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e la statura degli artisti e intellettuali che vi hanno partecipato.
Il PeM! Festival è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato con i Comuni di Valenza, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Pontestura, Rive, Alessandria, Camagna Monferrato, Mirabello Monferrato e Country Sport Village, Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il Comune di Cella Monte con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT e con il patrocinio di Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato Unesco World Eritage Site, Alexala, Gran Monferrato Derthona Gavi. Le serate sono ad ingresso libero.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"