Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Il girone di andata del campionato si chiude con la vittoria della Novipiù su Ragusa: 76-61 il finale al “PalaEnergica”
Con 20 punti e 9 rimbalzi catturati capitan Martinoni sfiora la doppia doppia e si aggiudica il titolo di MVP di serata. Ottima prestazione di Pepper, con 19 punti a referto e 5 assist
Dopo avere chiuso il 2024 con la spumeggiante vittoria interna su Saronno, la Novipiù Monferrato Basket affronta la fanalino di coda Virtus Ragusa nell’ultima giornata di andata della Serie B Nazionale. La squadra di Lia Valerio e Massimo Di Gregorio, matricola del campionato, ha avuto un andamento altalenante in un girone di andata decisamente più sfortunato di quanto evidenziato dalla classifica, con molte partite decise da episodi. L’inizio del match è tutto a tinte rossoblu: Ragusa, però, ha ben chiaro il piano di gioco e in un amen si riporta in partita. Serve, nuovamente, tutta l’esperienza di capitan Martinoni per tenere avanti la MB al primo mini-intervallo. Nel secondo quarto coach Corbani scombussola la carte schierando a lungoi un intero quintetto di giocatori entrati dalla panchina. La mossa tattica ha i suoi effetti portando la Novipiù fino sul +11, ma poi viene neutralizzata da una serie lunghissima di palloni persi in impostazione. Si va negli spogliatoi sul 38-33 e con tanti spunti interessanti che rendono il match decisamente imprevedibile. Nel terzo quarto salgono ancora in cattedra Pepper e Martinoni che spengono le ambizioni di una Virtus imprecisa di rimanere a contatto. Nell’ultimo quarto non ci sono margini di rientro per Ragusa. La Novipiù ottiene la terza vittoria consecutiva e chiude il girone di andata con 20 punti e un saldo positivo tra vittorie e sconfitte.
Alla palla a due iniziale coach Fabio Corbani manda sul parquet Basta, Vecerina, Pepper, Wojciechowski e Martinoni. I primi punti del match li segna Wojciechowski sfruttando il mismatch creato dalla buona circolazione offensiva. Break di Dalton Pepper, decisamente ispirato nei primi minuti, per il 7-0 della MB. Vavoli brucia in appoggio la sirena per il 13-12 a cui replica Martinoni con la tripla e il settimo punto personale. Ragusa ha ben preparato il match e, quando non riesce ad attaccare la difesa rossoblu nei primi secondi dell'azione come mostrato da Saronno durante il match della scorsa settimana, fa muovere tantissimo i suoi giocatori senza palla per mandare fuori giri la zona di coach Corbani. Non basta il richiamo dei due arbitri all'allenatore dei casalesi che, continuando a protestare per un’infrazione di campo, si vede fischiare un fallo tecnico che porta Ragusa sul -1 (20-19). Nell’ultimo possesso del primo quarto capitan Martinoni riporta la calma in campo con il gioco da 2+1 che vale il 25-19 con il quale si va al primo mini-intervallo. Martinoni dopo 10’ è l’unico giocatore sceso in campo a essere già in doppia cifra.
La Virtus riparte forte dopo il discorso “motivazionale” di coach Di Gregorio, ma raccoglie pochi punti rispetto alla grande energia profusa. Tanti minuti in campo per Guerra e Dia che, con Rupil, Marcucci e Stazzonelli, compongono un “quintetto B” che scombussola il piano di gioco di Ragusa propiziando il 36-25, massimo vantaggio di serata. Fallo antisportivo fischiato a Marcucci che ferma Bertocco lanciato in contropiede, decisione che il pubblico del “PalaEnergica” contesta. Momento di crisi nera per l’attacco rossoblu, che fatica a produrre il primo passaggio e colleziona diverse palle perse consecutive. Pepper chiude il primo tempo conquistando un preziosissimo rimbalzo e segnando il 38-33 a fil di sirena.
Si riparte con un contropiede due contro zero concluso da Pepper, mentre continua il pessimo rapporto fra il canestro e il team ragusano, che ben costruisce, ma fatica enormemente a trovare punti. Ancora un break firmato Pepper, con i siciliani che al minuto 26 sembrano accusare il colpo (53-43 il punteggio). Kosic, a segno da tre, tiene in partita gli ospiti, gli risponde con la stessa moneta Rupil per il 61-48 al 28’. Il terzo quarto termina sul punteggio di 67-48.
Si segna poco nei primi minuti dell’ultimo quarto, con le due squadre impegnate a produrre il massimo sforzo difensivo. Con 6’25’’ da giocare e il punteggio di 67-54, coach Corbani ferma il match. Sul 73-56 a 150’’ dalla sirena i tecnici ragusani Lia Valerio e Massimo Di Gregorio provano a disegnare gli ultimi assalti. Non ci sono margini per il rientro dei siciliani, che continuano a costruire bene ma concludere male. Senza troppe emozioni il match termina con il risultato di 76-61.
In una gara praticamente opposta a quella andata in scena nel turno precedente, sono tre i giocatori rossoblu che, in un match a basso punteggio, raggiungono la doppia cifra. Martinoni sfiora la doppia doppia con 20 punti e 9 rimbalzi, che gli valgono comunque il +32 finale di valutazione. Ottimo incontro disputato anche dall’altro senatore, Dalton Pepper, che termina con 19 punti a referto e 5 assist. Raggiunge la doppia cifra anche Rupil: 11 i punti segnati dall’esterno della Novipiù. Percentuali realizzative molto differenti dopo 20’: Ragusa trasformava in punti il 35% dei tentativi, costruendo con qualità ma peccando nell’esecuzione finale, la MB viaggiava con il 45% (3/12 da tre). A fine partita le percentuali realizzative di Ragusa peggiorano ulteriormente con il 33,8% dei tiri tentati trasformati in punti (un peccato vista la buona costruzione di gioco), mentre la Novipiù termina il match con il 41,5% litigando con il tiro da dietro l’arco (6/25 da tre), Dopo le 22 triple complessive del match con Saronno, nel confronto contro i siciliani sono soltanto 9 le realizzazioni da dietro l’arco messe a segno complessivamente da entrambe le compagini. In sostanziale pareggio la sfida a rimbalzo (43-42 per la Virtus Ragusa), mentre il conteggio degli assist vede la MB prevalere per 18-9.
Questo il commento, nel dopo-partita, di Mauro Zambelli primo assistente della Novipiù Monferrato Basket: «Siamo molto soddisfatti di questa terza vittoria consecutiva, frutto di una difesa molto consistente nei 40 minuti che ci ha permesso di stare in vantaggio per grandi tratti della gara, anche se le percentuali non ci hanno molto supportato. Abbiamo chiuso con il 24% da tre punti, ma abbiamo applicato con grande dedizione e grande fisicità il piano partita, abbiamo limitato molto la produzione dei loro esterni, sui quali abbiamo posto l'attenzione negli ultimi giorni della settimana, e siamo molto felici. Avevamo la necessità di fare punti in casa e chiudiamo il girone d'andata con fiducia. Adesso ci apprestiamo a un ciclo di partite ravvicinate di alto livello e dobbiamo essere questi».
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - VIRTUS RAGUSA 76-61 (25-19; 38-33; 67-48)
NOVIPIÙ: Martinoni 20 (6/8, 1/2), Pepper 19 (5/8, 3/8), Rupil 11 (2/6, 1/5), Guerra 7 (1/1, 1/3), Wojciechowski 6 (3/5, 0/2), Vecerina 4 (1/4, 0/1), Stazzonelli 3 (0/3, 0/1) Basta 2 (1/1, 0/0), Marcucci 2 (1/2, 0/2), Dia 2 (1/2, 0/1), Camara. Bertaina n.e. All. Fabio Corbani.
VIRTUS RAGUSA: Bertocco 18 (3/6, 2/9), Gloria 10 (4/8, 0/2), Kosic 8 (1/7, 1/4), Vavoli 6 (3/10), Simon 6 (3/4, 0/2), Piscetta 6 (3/8), Erkmaa 4 (2/3, 0/1), Tumino 2 (1/1), Adamu 1 (0/3). Mirabella n.e. All. Lia Valerio - Massimo Di Gregorio.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"