Articolo »
A Casale Monferrato
Aperta alla viabilità la rotatoria di San Germano che porta a Roncaglia
«L’opera migliorerà la sicurezza nell’area»
Venerdì 20 ottobre è stata aperta alla viabilità la rotatoria sita a San Germano, all’intersezione tra la S.p. 31 “strada Alessandria” e la S.p. 50 che porta a Roncaglia, realizzata dal Gruppo Allara, azienda di Casale Monferrato leader del Nord Ovest nel settore estrattivo e dell’edilizia.
«Si tratta di un’opera considerevole, progettata dall’amministrazione provinciale in accordo con i Comuni coinvolti, allo scopo di sanare i problemi di circolazione dell’area e di garantire di conseguenza una maggiore sicurezza, come più volte chiesto dai cittadini».
Federico Riboldi, consigliere provinciale con deleghe ai lavori pubblici e alla viabilità nonché sindaco di Casale Monferrato, dichiara: «Ringrazio la ditta Allara per la disponibilità e l’ottimo lavoro svolto. É un progetto che ho consigliato e voluto fortemente come delegato ai lavori pubblici provinciale, in quanto era atteso da anni da tutti i cittadini della frazione casalese di Roncaglia e dei molti Comuni che si affacciano sulla strada».
Sull’esecuzione dei lavori, iniziati a giugno 2023, il Gruppo Allara afferma: «Dal punto di vista tecnico, siamo riusciti a costruire una rotatoria senza rimuovere la strada esistente. In questo modo siamo riusciti a non creare disagio all’utenza che ha potuto percorrere sempre la vecchia strada. Contemporaneamente abbiamo lavorato a un’altra opera, non visibile ma altrettanto importante: lo spostamento e/o la ricostruzione di tutte le utenze coinvolte quali acqua, gas e luce, gli scarichi d’acqua di prima pioggia e le fognature. Proprio in prossimità dell’incrocio, infatti, vi era un punto nevralgico di intersezione delle varie reti dei sottoservizi».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"