Articolo »

A Casale Monferrato

Aperta alla viabilità la rotatoria di San Germano che porta a Roncaglia 

«L’opera migliorerà la sicurezza nell’area»

Venerdì 20 ottobre è stata aperta alla viabilità la rotatoria sita a San Germano, all’intersezione tra la S.p. 31 “strada Alessandria” e la S.p. 50 che porta a Roncaglia, realizzata dal Gruppo Allara, azienda di Casale Monferrato leader del Nord Ovest nel settore estrattivo e dell’edilizia.

«Si tratta di un’opera considerevole, progettata dall’amministrazione provinciale in accordo con i Comuni coinvolti, allo scopo di sanare i problemi di circolazione dell’area e di garantire di conseguenza una maggiore sicurezza, come più volte chiesto dai cittadini». 

Federico Riboldi, consigliere provinciale con deleghe ai lavori pubblici e alla viabilità nonché sindaco di Casale Monferrato, dichiara: «Ringrazio la ditta Allara per la disponibilità e l’ottimo lavoro svolto. É un progetto che ho consigliato e voluto fortemente come delegato ai lavori pubblici provinciale, in quanto era atteso da anni da tutti i cittadini della frazione casalese di Roncaglia e dei molti Comuni che si affacciano sulla strada».

Sull’esecuzione dei lavori, iniziati a giugno 2023, il Gruppo Allara afferma: «Dal punto di vista tecnico, siamo riusciti a costruire una rotatoria senza rimuovere la strada esistente. In questo modo siamo riusciti a non creare disagio all’utenza che ha potuto percorrere sempre la vecchia strada. Contemporaneamente abbiamo lavorato a un’altra opera, non visibile ma altrettanto importante: lo spostamento e/o la ricostruzione di tutte le utenze coinvolte quali acqua, gas e luce, gli scarichi d’acqua di prima pioggia e le fognature. Proprio in prossimità dell’incrocio, infatti, vi era un punto nevralgico di intersezione delle varie reti dei sottoservizi».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!