Articolo »
San Giorgio Monferrato
La bandiera italiana donata dagli Alpini alla Primaria
La cerimonia si è tenuta nel cortile della scuola
Martedì 1° ottobre si è svolta presso il giardino della scuola primaria di San Giorgio Monferrato l’inaugurazione del pennone e la donazione della bandiera italiana da parte del locale Gruppo Alpini, sezione di Casale Monferrato.
Evento culmine della mattinata, coordinata dall’ex capitano degli Alpini Lauro Luparia, la cerimonia dell’Alzabandiera insieme alla lettura da parte dell’alpino Gianfranco Costanzo della poesia “La Bandiera”.
È stato un breve ma intenso momento di emozioni: alle note dell’Inno Nazionale tutti i bambini hanno iniziato a cantare e al termine un lungo applauso ha salutato la Bandiera che da questo giorno sventolerà anche nella scuola del nostro paese. Gli alunni Mia e Andrea, a nome di tutti i compagni, hanno ringraziato gli Alpini sempre attenti alle necessità dei più fragili e pronti a dare una mano. Il sindaco Paolo Marchisio ha riassunto il significato del gesto chiedendo ai bambini di impegnarsi a rispettare l’ambiente, gli animali e le persone, soprattutto quelle più deboli.
Il presidente della sezione Alpini di Casale Monferrato Gian Luigi Ravera ha sottolineato l’importanza di sentirsi famiglia. Il capogruppo Giorgio Rainieri ha infine portato il ringraziamento degli Alpini alla Scuola di San Giorgio per aver accettato la proposta del Tricolore.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"