Articolo »

Ricerca dell'Upo, mesotelioma: fattore ereditario nasconde una speranza

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Letters sul mesotelioma maligno della pleura - che ha coinvolto docenti e ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale e di altri enti di ricerca - ha messo in evidenza che il 10% dei pazienti è portatore di fattori di rischio genetici ereditati di cui è già noto il ruolo determinante nello sviluppo di altri tumori.

Tutti i casi oggetti dello studio (93 pazienti di Casale Monferrato) erano stati esposti in passato a fibre di amianto: i casi con i fattori di rischio, tuttavia, avevano avuto una esposizione inferiore. Ciò indica che la presenza delle mutazioni aumenta la sensibilità all’esposizione alle fibre. 

«La presenza di questi fattori – spiega la docente Irma Dianzani, ordinario di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’UPO – potrebbe prevedere una risposta clinica del mesotelioma a un certo tipo di farmaci. Il nostro studio pone le basi per una medicina di precisione anche per il mesotelioma pleurico».

Il servizio su Il Monferrato di venerdì 22 settembre 2017


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!