Articolo »

A Frassinello

Fantasy, il festival del circo torna in Monferrato

Spettacoli con artisti di strada nel weekend di Pasqua

La compagnia MagdaClan proporrà i suoi spettacoli

Tendone montato da inizio settimana al Campo Sportivo per “Fantasy - Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica del Monferrato”, la kermesse della compagnia MagdaClan Circo, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Frassinello, la locale Pro Loco e quella di San Salvatore, Destinazione Monferrato e con il sostegno del Ministero della Cultura, che animerà il borgo da oggi e per tutto il weekend pasquale.

Il Festival ha già aperto le porte a oltre 300 bambini e ragazzi delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Ozzano-Vignale che martedì, mercoledì e ieri, salutati dalla Dirigente Scolastica Francesca Vigo e dal Sindaco di Frassinello Federico Andreone, hanno assistito a tre matinée in anteprima esclusiva dello spettacolo “Paidia” della Compagnia Teatro del Sottosuolo.

L’edizione 2023, pronta a condurre sulla collina frassinellese artisti e artiste e artisti di fama internazionale, sarà realizzata con gli oltre 12.600 euro donati dal 167 benefattori che hanno aderito alla campagna di crowdfunding “Non lasciateci in mutande”, promossa negli ultimi mesi da MagdaClan e attivata sulla piattaforma online Produzioni dal Basso. 

“Fantasy” è nato dalla determinazione di due artisti della Compagnia, Elena Bosco e Giulio Lanfranco, entrambi originari del Monferrato, desiderosi di “riportare a casa” esperienze artistiche europee di circo contemporaneo. Nelle sue cinque edizioni, il Festival ha ospitato 28 compagnie da tutto il mondo.

Il cartellone 2023 debutterà questa sera, alle 20:30, con la performance itinerante e site specific nei giardini privati di Frassinello “Circo Extra_ordinario - Magda Incanta” la quale vedrà protagonisti gli artisti Lullo Mosso, Lupa Maimone, Luna Papia e MagdaClan. Il pubblico sarà guidato tra le vie del borgo per ammirare come il circo possa stravolgere gli spazi “ordinari” e rendere ancora più poetici scorci e paesaggi del paese: un’esperienza poetica che creerà una relazione “extra_ordinaria” tra gli artisti, il pubblico e lo spazio. Il percorso, che prenderà il via dal tendone presso il Campo Sportivo, terminerà alle 23 nella sede di partenza con il Dj Set di PnP. 

Domani, sabato 8 aprile verrà inaugurata alle 15:30 l’area giochi di Officina Clandestina. Seguiranno gli spettacoli all’aperto, senza prenotazione e a offerta libera finale “Amore Pony” con Margherita Mischitelli (ore 16), “Paidia” della Compagnia Teatro del Sottosuolo (ore 17), “Marabata” della Compagnia Bromos (ore 18) e il concerto, alle 19, del Marlon Banda, in collaborazione con Mon Circo. In serata, alle 21, il tendone di Fantasy accoglierà lo show “¡DALE!” di Los Hermanos Gonzalos.

Il sipario pasquale del Festival comincerà alle 15:30 con Officina Clandestina e la sua area giochi. Nel pomeriggio il pubblico potrà assistere agli spettacoli a ingresso libero “Tendre Orange” della Compagnia francese Kopek con Solene Maureau e Tiphaine Rochais (ore 16), “Sdisordine” di Henri Camembert al secolo Enrico Formaggi (ore 16:30), “Castelli d'aria” con Luna Papia (17:15) come pure a una nuova riproposizione di “Paidia” della Compagnia Teatro del Sottosuolo (ore 17). Alle 19, sempre “en plein air”, Fabio Saccomanno terrà lo show “Bolle per Adulti”, facente parte di Mon Circo, a prenotazione obbligatoria, telefonando al 331 1388336. L’ingresso avverrà acquistando il “biglietto responsabile” a una cifra stabilita direttamente dallo spettatore (5, 10, 15 o 20 euro). “Fantasy” saluterà l’edizione 2023 alle 21, sotto il tendone di MagdaClan, con il Gran Galà di commiato: per l’occasione tutte le artiste e gli artisti del Festival, in un solo giorno di prove, realizzeranno uno spettacolo che ancora “non esiste”, appositamente dedicato al pubblico presente. La partecipazione, a offerta libera finale, avverrà tramite prenotazione telefonica al 331 1388336. Le adesioni obbligatorie riguarderanno, inoltre, lo spettacolo inaugurale di questa sera 7 e la serata di domani, sabato 8 aprile. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale www.fantasyfestivalcirco.it o via mail a info@magdaclan.com.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!