Articolo »
Nel weekend
Spettacoli, musica, burattini: a Viarigi c’è “SaltInPiazza”
Torna il Festival d’arte di strada e circo contemporaneo
Torna nel fine settimana SaltInPiazza, il Festival d’arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte che si tiene a Viarigi l’ultimo weekend di agosto.
Due giorni, il 24 e il 25 agosto, di spettacoli, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le vie e le piazze del paese tra arte, divertimento e convivialità che quest’anno tocca la 34ma edizione.
“Bailam(m)e” è il tema dell’edizione che vuole essere un invito alla gioia, alle emozioni e alla poesia, elementi che da sempre caratterizzano SaltInPiazza. Un programma ricco di eventi speciali e attività collaterali, curato per il Comune anche quest’anno dalla Direzione Artistica di Milo Scotton. Domenica 25 agosto alla sede dell’Associazione culturale Retrò, via Calvi 19, sarà allestita una mostra temporanea in ricordo di Franco Semenzin, dove sarà esposta la sua collezione di scatole di latta litografate.
Torna invece sabato 24 la “Pedalata magnifica”, l’originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio in sella alla bicicletta organizzata dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano. Appuntamento alle ore 9 del mattino a Pozzo cross per un percorso ad anello di circa 16 km che si snoderà lungo sentieri di campagna. La percorrenza stimata è di 3 ore circa, al termine del quale è previsto brindisi con la guida e gli artisti. I costi sono di 25 euro per la pedalata (spettacolo e guida) con noleggio bici, di 15 euro con bici propria (altro servizio a pag. 19).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"