Articolo »

  • 28 settembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Novipiù, buona la prima: al “PalaEnergica” i rossoblu vincono 80-67 contro Fiorenzuola

Il migliore in campo per Monferrato Basket è capitan Martinoni con 22 punti e +25 di valutazione. Percentuali ottime anche per Pepper, autore di 19 punti, 10 rimbalzi e 7 assist

La Novipiù negli spogliatoi festeggia la prima vittoria (f. Dalla Zuanna)

Dopo l’amara retrocessione della scorsa estate, la Novipiù riparte dal campionato di B Nazionale, la terza Serie. Due soli arbitri in campo, una formula che rende molto difficile la salita in A2 e tanta curiosità di vedere la nuova squadra costruita dal direttore sportivo Casalvieri e da coach Corbani,  sono gli ingredienti dell'esordio di sabato contro Fiorenzuola Bees. Le “Api” partono forte con Pavlovic e Bottioni, mentre capitan Martinoni si carica la Novipiù sulle spalle anche in questo avvio di stagione. Tutto il primo tempo è caratterizzato da un grande equilibrio: entrambe le frazione di gioco terminano con le due squadre a pari punti: 23-23 e 34-34. Il gioco corale mostrato dalla Novipiù all'inizio del terzo quarto è il primo tentativo di fuga: i ragazzi di coach Corbani stringono le maglie in difesa e nella fase offensiva trovano una buona fluidità. Martinoni segna buoni punti, Pepper prende ritmo in ogni possesso, mentre Wojciechowski cattura rimbalzi in quantità. Finisce in scioltezza per i rossoblu che si aggiudicano il match d’esordio con buon distacco, appaluditi dal pubblico di casa.       

 

Alla palla a due iniziale coach Corbani manda sul parquet Vecerina, Rupil, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti della stagione per i rossoblu li segna capitan Martinoni, che dopo 1’40’’ di gioco impatta sul due pari. Negri realizza il 6-11, mentre la Novipiù fatica a trovare ritmo. In iziano le rotazione ed entrano in campo Stazzonelli, Marcucci e Guerra. Guaccio manda Fiorenzuola sul +3 dopo che la tripla di Marcucci, su assist di Pepper, aveva riportato le squadre a una sola lunghezza di distacco. Ancora Marcucci, in chiusura del primo quarto, che con il gioco da 2+1 fissa il punteggio sul 23-23.

Grande equilibrio in avvio del secondo quarto: Stazzonelli schiaccia il pallone del primo vantaggio della Novipiù al 13’ (27-25). La partita poi si blocca sul 27 pari: coach Lorenzo Dalmonte prova a scuotere i suoi richiamandoli in panchina al 15’ per parlarci su. Dalla lunetta Martinoni realizza il nuovo vantaggio della MB (31-28), ma due "dormite" difensive che Pavlovic punisce immediatamente, rimettono in partita le "Api". La Novipiù prova a correre e a giocare con le marce alte, ma a volte si fa prendere dalla frenesia. Pavlovic raggiunge comodamente la doppia cifra, primo giocatore del match. La tripla di Pepper è l’ultima emozione del primo tempo, che si conclude ancora in parità 34-34.   

Inizia a mille la Novipiù al rientro in campo dagli spogliatoi: Pepper illumina "Kuba" Wojciechowski per il +4 e Martinoni raggiunge la doppia cifra personale incrementando ancora il gap. Fiorenzuola fatica contro la difesa rossoblu, mentre in attacco si vedono sprazzi di ottimo gioco della MB. Con Vecerina e Martinoni la Novipiù vola sul massimo vantaggio, +10, al 24’. Le "Api" di coach Dalmonte provano a scuotersi, ma è Stazzonelli, ancora una volta in penetrazione solitaria, a rimettere i casalesi sul 52-41. Nel finale del terzo quarto Fiorenzuola dalla lunetta si riavvicina (60-52), mentre coach Corbani viene richiamato dagli arbitri per un suo acceso scambio di vedute con i "fischietti".

All'inizio dell'ultimo periodo blackout offensivo dei padroni di casa che attaccano con cattive spaziature. Ci pensa Pepper a spaziarsi e a farsi trovare sullo scarico mettendo la tripla del 63-52 che riavvia il motore offensivo della Novipiù. L'americano si concede la stoppata sul vetro, mentre Stazzonelli, da tre, prova a indirizzare definitivamente il match verso i colori rossoblu. Sull’80-65 siglato da Vecerina a 1’21’’ dalla sirena finale, il "PalaEnergica Paolo Ferraris", piuttosto compassato per buona parte dell'incontro, si alza in piedi ad applaudire. La Novipiù si aggiudica il primo match della stagione con il punteggio di 80-67.                                                                                        

Sono quattro i giocatori rossoblu che hanno chiuso l'incontro in doppia cifra. Stazzonelli, solido e autore di una partita decisamente positiva, raggiunge quota 13 punti, mentre Wojciechowski va in doppia cifra con i rimbalzi (14 di cui 12 difensivi nei 24 minuti di impiego). Martinoni riparte da dove aveva lasciato, con 22 punti, 8 rimbalzi e un +25 di valutazione finale. Dalton Pepper si porta a casa la prima doppia-doppia stagionale, con 19 punti e 10 rimbalzi. Dopo i primi due quarti la Novipiù realizzava il 40% dei tiri tentati (2/12 da tre) mentre Fiorenzuola viaggiava con il 38%. Solo 11 a testa i punti realizzati in un secondo quarto con molti ferri e pochi canestri. Le percentuali di tiro finali vedono i rossoblu raggiungere quota 46,7% (6/29 da tre), mentre le Bees non vanno oltre il 36%. A favore dei monferrini la lotta a rimbalzo (51-41), mentre il conteggio delle assistenze inquadra uno degli aspetti chiave del match, con la MB che domina in questo fattore statistico 24-7.

Mercoledì 2 ottobre si torna in campo per ilprimo turno infrasettimanale del campionato, ma la trasferta della Noipiù a Desio è stata posticipata al 23 ottobre per l'indisponibilità dell'impianto di gioco dei lombardi. Il prossimo impegno di MArtinoni sarà dunque nuovamente in casa domenica 6 ottobre alle ore 18 contro i veneti della Rucker San Vendemiano.   

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - FIORENZUOLA BEES 80-67 (23-23; 34-34; 60-52)
NOVIPIÙ M.B.: Martinoni 22 (8/15, 1/2), Pepper 19 (5/7, 3/10), Stazzonelli 13 (5/7, 1/4), Vecerina 8 (4/5, 0/5), Wojciechowski 6 (3/3, 0/1), Marcucci 6 (1/2, 1/4), Guerra 4 (2/4, 0/3), Rupil 2 (1/2), Dia (0/1). Basta, Camara e Bertaina n.e. All. F. Corbani.
FIORENZUOLA: Pavlovic 23 (10/17, 0/7), Negri 19 (4/9, 2/4), Bottioni 11 (4/9, 1/1), Guaccio 8 (2/3), Galassi 2 (1/3, 0/2), Seck 2 (0/1), Biorac 2 (1/3), Gaye (0/1), NVenturoli (0/3, 0/4), Voltolini  (0/1 da tre), Clerici  (0/1 da tre). Sebastian Redini n.e. All. L. Dalmonte.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!