Articolo »

Cantavenna di Gabiano

Affrontare la malattia con il canto della vita

Domenica 30 giugno concerto del Fuckcancer Choir

Concerto del “Fuckcancer Choir”, con “Il canto della vita”, domenica 30 giugno alle ore 17 a Cantavenna di Gabiano, promosso dall’associazione “I Love Cantavenna”, col patrocinio del Comune di Gabiano, dell’Unione dei Comuni Valcerrina e del Lions Club Valcerrina. Direttamente interpretato ed eseguito da coloro che lottano contro il cancro, verrà proposto un repertorio che spazia tra i grandi successi della musica italiana, da Massimo Ranieri, Little Tony, Ricchi e Poveri, Raffaella Carrà, Rita Pavone a Tananai, Diodato, La Rappresentante di Lista e altri, con alcuni brani in lingua inglese. Formato da una ventina di pazienti oncologici, loro familiari e operatori sanitari, il coro è nato nel 2019 ad Alessandria, con l’obiettivo di trasmettere energia positiva, forza e speranza a chi ascolta. 

Nel 2021, il “Fuckcancer Choir” è diventato associazione per organizzare concerti, musical e spettacoli benefici pro ricerca scientifica, ma non solo. È direttore e presidente del coro la biologa Stefania Crivellari, mentre l’oncologa Federica Grosso è vice presidente. Nei suoi appena cinque anni di vita, il coro ha fatto moltissime esperienze, valicando i confini provinciali e regionali. Nel 2022 e nel 2023 ha partecipato al Festival Internazionale dei Cori in Val Pusteria (Trentino); nel 2022 si è esibito in piazza San Pietro per Papa Francesco; nel 2023 ha cantato al Congresso Mondiale di Psiconcologia a Milano. Inoltre, dal 2019 partecipa e organizza al concerto benefico “Sulle Note della Ricerca” organizzato dalla Lega Italiana Lotta Tumori di Alessandria. Durante il lockdown ha registrato, a distanza, un brano cantato insieme alla giovane cantante campana Cassandra Capasso e ha realizzato un featuring con l’Orchestra Casadei del brano “Ciao Mare”.

In parallelo, nel 2022 ha presentato il primo musical dal titolo “Essere Umani”, scritto dalla Crivellari e replicato anche quest’anno al Teatro Ambra di Alessandria, ispirato all’esperienza canora dei coristi. Il musical tratta di tematiche importanti, come la prevenzione dei tumori, soprattutto quelli cutanei, e il mesotelioma, quindi, dell’amianto. Tra i riconoscimenti ricevuti, nel 2023 il coro ha ottenuto il Premio Eternot dalla Città di Casale Monferrato, per l’impegno nella lotta all’amianto. 

Tra le ultime tappe, invece, il “FuckCancer Choir” è stato presentato dalla Grosso al XXVIII Congresso Nazionale del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO) e all’incontro organizzato, nell’ambito di EURACAN, network sui tumori rari dei centri dell’European Reference Network, dalle associazioni pazienti con tumori toracici rari.

Grazie ai moltissimi eventi fatti e all’apprezzamento da parte del pubblico, il coro è riuscito a fare molte donazioni sostenendo cause importanti, tra le quali la Fondazione Gaslininsieme, la Lilt di Alessandria, la Italian Sarcoma Group, l’Associazione Tumori Toracici Rari e molti altri. 

A compendio dell’esibizione, a cura di Matteo Zaccaro verrà presentato il libro “Spiegami questa strada” scritto dai coristi nel 2022. Al termine, l’organizzazione offrirà un piccolo prosit. L’appuntamento è al Belvedere San Luigi di Cantavenna. Ingresso ad offerta. Per inforimazioni: 335/7892253.  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!