La Novipiù esce dai play-off tra gli applausi. Cerutti: «Oggi si chiude un'era...»
di Paolo Zavattaro
Una Novipiù orgogliosa e indomita cede il passo a Pistoia in gara-4 (54-67) dopo un ultimo quarto all'arma bianca nel quale i rossoblù si sono portati fino a -4 mettendo paura ai toscani. Sarà dunque la Giorgio Tesi a giocare la finale-promozione contro Brescia. La JC, invece, ha chiuso la stagione tra gli applausi del pubblico del PalaFerraris, tutto in piedi a rendere omaggio alla squadra e a coach Giulio Griccioli, protagonisti di un'eccellente campionato. MVP del match Casper Ware, premiato venerdì come miglior giocatore della LegaDue. A fine partita il presidente onorario Giancarlo Cerutti, dopo avere ringraziato Griccioli, i giocatori e il pubblico casalese, ha detto: «Oggi si chiude un'era iniziata quattordici anni fa quando ho preso la squadra in C1. Oggi però non parliamo di futuro, ma del presente: questo è il momento dell'orgoglio». Così, invece, coach Griccioli: «Pistoia ha giocato meglio, ha meritato di vincere questa serie. C’è ovviamente il rammarico di aver perso la partita e di aver finito la stagione quando non volevamo, perché il nostro obiettivo era arrivare a gara-5. Però, in definitiva, passa la squadra più forte. Noi abbiamo cercato di fare il possibile nonostante tutte le difficoltà, su tutte le condizioni di Butkevicius che ha fatto di tutto per esserci. E’ stata una stagione molto bella e molto intensa, vissuta su tanti aspetti motivazionali, di rilancio e lancio di giocatori, facendo scommesse e vincendone parecchie anche se quella più importante, quella di stasera, l’abbiamo persa. Avrei tanto voluto dedicare a un mio amico la vittoria, non posso farlo, ma voglio comunque dedicargli tutta l’energia che abbiamo messo nel finale di gara». Infine capitan Pierich: «Questa sera si chiude la nostra stagione, una stagione che a prescindere da Gara 4 è stata molto positiva. Abbiamo fatto un campionato di vertice, siamo arrivati fino alle semifinali dove abbiam trovato un avversario molto forte, e tutto questo lo abbiamo fatto superando ostacoli importanti, che se da un lato hanno tolto dal campo giocatori importanti dall’altro ci hanno permesso di cementare un gruppo che ha giocato di squadra fino all’ultimo minuto dell’ultima partita. In questa stagione mi sono tolto delle soddisfazioni, su tutte l’aver raggiunto il record di presenze. Un traguardo importante, sono orgoglioso di essere la bandiera di questo club».
NOVIPIU’ – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: 54-67 (14-17, 29-38, 38-51)
NOVIPIU’: Malaventura 7, Green 8, Antonelli, Butkevicius, Pierich 7, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 10, Ferrero 6, Ware 16 All. Griccioli.
PISTOIA: Meini 3, Toppo 14, Borra ne, Galanda 4, Hicks 12, Cortese 6, Saccaggi 2, Fajardo 11, Rullo 2, Graves 13 All. Moretti.