Articolo »
Al Teatro Municipale di Casale
Galà di Capodanno: sabato con la Monferrato Classic Orchestra
A mezzanotte brindisi nel foyer
Il Teatro Municipale ospita uno spumeggiante concerto di Capodanno (inizio alle 22 del 31 dicembre apertura alle 21,30), fra Valzer e Polke fra le più famose. Sul palco la Monferrato Classic Orchestra Città di Casale diretta da Edmon Levon. Nato a Sofia (Bulgaria), Edmon Levon è un direttore d’orchestra e violinista. Attualmente è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Internazionale di Ceuta e dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Granada. Inoltre, è stato selezionato per dirigere orchestre come la Zürich Tonhalle Orchestra, la Netherlands Philharmonic, la Gstaad Menuhin Festival Orchestra, la Hamburg Symphony e la Moscow Philharmonic in masterclass con direttori come David Zinman, Manfred Honeck, Sir Mark Elder, Ivor Bolton e Daniele Gatti.
Da aggiungere due ospiti speciali nei concerti di Capodanno della Monferrato Classic Orchestra (dopo Casale è in programma un concerto al Sestriere). Lui è il baritono Gabriele Barinotto, diplomato in canto lirico con Silvana Silbano presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Dopo un importante trascorso come tenore, in cui ha interpretato opere come “La Cenerentola”, “L’Elisir d’Amore” e “Don Giovanni”, prosegue il proprio percorso artistico nel registro di baritono sotto la guida del M° William Matteuzzi. Lei è Kulli Tomingas , mezzo-soprano, nata in Estonia, inizia lo studio di canto presso il Ginnasio Umanitario di Pärnu e al Conservatorio di Tallinn sotto la guida di Tiina Palmer e Urve Tauts.
Dice giustamente l’assessore alla cultura Gigliola Fracchia: “Non saremo Vienna ma col concerto di Capodanno ripristiniamo una tradizione di festa e di condivisione con un programma piacevole in un teatro che è il nostro piccolo, grande, gioiello. Un clima foriero di quella pace che tutto il mondo invoca”.
Direttore artistico della MCO è Sabrina Lanzi (nota pianista e altrettanto brava organizzatrice, pensiamo al Monferrato Classic Festival), a lei la parola:”La città di Casale Monferrato ha il grande privilegio di avere un’orchestra sinfonica come la MCO, ormai rodata e capace di grandi programmazioni che arricchiscono non solo il prezioso Teatro Municipale ma anche e soprattutto il territorio monferrino e alessandrino. Ogni città foriera di raffinata cultura acquisisce così una posizione di rilievo in ambito nazionale. Un sentito ringraziamento al sindaco Riboldi e all’assessore alla cultura che hanno saputo comprendere la freschezza dinamica della MCO, nominandola orchestra della città”.
Questo il programma di sala (il concerto si conclude a mezzanotte col brindisi -con panettone- dei presenti nel foyer recentemente abbellito da quadri in deposito dal Museo di Santa Croce):
F. von Suppè, Cavalleria leggera; J. Strauss, Ouvertüre Pipistrello; G. Rossini, Ouvertüre Barbiere di Siviglia; G. Bizet, Carmen Suite n 1; G.Rossini, Ouverture da “Guglielmo Tell”; J. Strauss, Pizzicato polka, Tritsch tratsch Polka e Sul bel Danubio blu; Josef Strauss, Nymphen polka op 50; G. Rossini, “Una voce poco fa”; G. Puccini, da Turandot - “Vincerò”; Johan Strauss jr, Tausend und eine Nacht, valzer op 346; E. Strauss, Gruß an Prag, Polka francese op 144; J. Strauss sr, Radeskymarsch.
Info e prenotazioni: 0142 444314
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"