Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù s'impone con merito al “PalaTaliercio” di Mestre: 79-87 il risultato finale
Un'altra serata di grazia per capitan Martinoni, che mette a referto 24 punti con 8 canestri su 9 tentativi da dentro area e 2/5 da tre
Dopo la buona vittoria casalinga contro Piacenza, importantissima per allontanare le nubi nere della crisi, la Novipiù MB di coach Corbani prova a trovare continuità nel turno infrasettimanale a Mestre nello storico “PalaTaliercio”. La squadra di coach Ciocca è una delle compagini meglio assortite della categoria, costruita per affrontare il campionato navigando nelle zone alte della classifica. La Novipiù comincia forte, trovando una buona azione ma soprattutto un’inedita efficacia offensiva. Il tiro da tre tiene avanti con solidità i casalesi, costringendo Mazzucchelli e compagni a inseguire per tutto il primo tempo. Qualche momento di difficoltà per la Novipiù nel secondo tempo, quando la "mission" era di difendere il vantaggio “addormentando” il match. Aromando e Reggiani producono il massimo sforzo per riportare Mestre a contatto, ma Rupil e Vecerina trovano punti pesantissimi. Capitan Martinoni è il pilastro a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà, mentre Mestre, producendo il massimo sforzo, si avvicina fino a -4. Nel finale la Gemini spreca molto, mentre la tensione in campo sale in modo vertiginoso. La sfida termina con la bella vittoria dei rossoblu di coach Corbani, che in sole due partite rilanciano le prospettive stagionali preparandosi al meglio al match di domenica in casa contro la Virtus Imola.
Alla palla a due iniziale coach Corbani conferma Basta in quintetto insieme a Vecerina, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. Alla gita in lunetta in avvio di Mazzucchelli risponde il capitano rossoblu Martinoni. Buon inizio della Novipiù, attenta nella fase difensiva e propositiva in attacco; Basta da tre sigla il primo allungo 1-7 (minuto 2). Dopo un buon avvio emergono alcune amnesie importanti della difesa monferrina: ne approfitta Mestre con Galmarini e Mazzucchelli. La Gemini prova a ricucire il gap iniziale, trovando una buona coralità; la tripla di Pepper del 14-23 al minuto 8 ricaccia però indietro i padroni di casa. Si segna tanto nel primo quarto, che termina con i liberi di Guerra del 21-32. La tripla di Mazzucchelli seguita da una "rubata" con canestro in schiaccia di Aromando inducono coach Corbani a fermare il match (28-33 al 13’) in un secondo quarto decisamente più criptico rispetto ai primi 10’ di gioco. Mestre pasticcia in costruzione, mentre la Novipiù dal time-out non smette di segnare piazzando un parziale aperto di 7-0. Monferrato Basket continua a bombardare il canestro da dietro la linea dei 6,75, con Rupil e Vecerina che si uniscono alla festa rossoblu (33-50 al 19’). Le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 36-53.
Il secondo tempo inizia su ritmi decisamente più blandi: sfida fra i due capitani, Mazzucchelli e Martinoni, mentre il tabellone segna 42-58. Qualche protesta della panchina di Mestre per un fallo fischiato ad Aromando in recupero: sugli sviluppi dell’azione è Stazzonelli a trovare un imperioso appoggio dopo la partenza in palleggio dalla linea dei tre punti. La Gemini prova a ridurre il gap, la Novipiù cerca di controllare il ritmo del gioco. I veneti segnano una serie di triple consecutive, spingendosi con Aromando fino al -7 (58-65 al 28’): coach Corbani capisce che i padroni di casa stanno iniziando a trovare le giuste motivazioni e ferma il match. Il tabellone del “PalaTaliercio” all’ultimo mini-intervallo segna 60-69. Inizio di ultimo quarto piuttosto contratto: il momento è molto importante nell’economia del match e le percentuali di tiro si abbassano a causa delle tensione. Dopo 2’ di gioco appena due canestri segnati dal campo: prova a rompere l’equilibrio Stazzonelli con un gioco da 2+1 che non si concretizza dalla lunetta. Oltre all’intensità aumenta anche la durezza dei contatti. Mazzucchelli da tre porta Mestre sul -4 (69-73 al 34’), la Novipiù inizia a faticare in attacco e a perdere le marcature in difesa. Vecerina dispensa preziosissimi assist ridando la giusta serenità alla MB. La tripla di Martinoni a 2’12’’ dalla sirena ricaccia sul -9 la Gemini. La squadra di coach Ciocca non trova la via del canestro negli ultimi minuti. Vecerina commette il quinto fallo e lascia il match anzitempo, mentre Mestre fatica a capitalizzare i tiri liberi concessi dai rossoblu. A Mestre non riesce più nulla, il match termina con il punteggio di 79-87.
Sono quattro i giocatori della MB che chiudono l’infrasettimanale in doppia cifra. Vecerina si ferma a 12 punti, ma impreziosisce la sua prestazione con 6 pesantissimi assist, mentre Pepper raggiunge quota 14. Rupil, scaricato dalle responsabilità di iniziare il match nel quintetto titolare continua a confermarsi un cecchino dall'arco, segnando 15 punti con 3/5 da tre. Prestazione da MVP per capitan Martinoni, che chiude l’incontro con 24 punti e 8/9 da dentro l’area. Un primo tempo con percentuali di tiro elevatissime per la MB, che trasforma in punti il 58% dei tiri tentati (8/17 da tre), mentre Mestre dopo 20’ è ferma al 45%. Nel tentativo di abbassare il ritmo facendo abbassare le percentuali offensive, la MB chiude l’incontro con il 47,8% dei tiri tentati trasformati in canestri (14/36 da tre), tirando maggiormente da tre punti rispetto ai tentativi in area, mentre Mestre raggiunge il 46,9%. I rossoblu cedono la sfida a rimbalzo (40-33) e inseguono anche nel conteggio degli assist: 24-18 per la Gemini. Statistica chiave il conteggio delle palle perse (Gemini 15, 9 Novipiù), che ben rende la difficoltà di Mestre, per ampi sprazzi del primo tempo, di costruire buoni possessi.
Queste le parole di coach Fabio Corbani nel dopo partita: «Nei primi due quarti abbiamo giocato con molto ordine e difeso bene. Siamo una squadra che tira tanto da tre punti e abbiamo avuto cattive percentuali nella prima parte di campionato, questo non è tipico nostro per le caratteristiche che abbiamo. Aspettavamo di sbloccarci e siamo riusciti a ripeterci dopo l'ottima prestazione del turno scorso contro Piacenza. Nell'ultimo quarto, quando Mestre si è riavvicinata, con Martinoni e Wojciechowski abbiamo messo dei tiri molto pesanti da tre punti che ci hanno permesso di tenere indietro gli avversari e di chiudere la partita».
GEMINI MESTRE - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 79-87 (21-32; 36-53; 60-69)
MESTRE: Aromando 29 (7/10, 2/4), Reggiani 14 (2/3, 3/4), Contento 4 (1/4, 0/5), Mazzucchelli 24 (4/6, 5/7), Galmarini 4 (1/2), Sebastianelli, Brambilla (0/2, 0/3), Lo Biondo 4 (2/3, 0/2), Rubbini (0/1 da tre). Bizzotto e Porcu n.e. All. Ciocca.
NOVIPIU': Rupil 15 (2/3, 3/5), Guerra 3 (0/1, 0/3), Stazzonelli 4 (2/4, 0/2), Wojciechowski 9 (0/2, 3/4), Martinoni 24 (8/9, 2/5), Pepper 14 (3/7, 2/9), Dia, Vecerina 12 (3/4, 2/5), Basta 6 (0/1, 2/2), Marcucci (0/1 da tre). All. Corbani.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"