Articolo »
Cordoglio in Monferrato
Addio a Romana Blasotti Pavesi, pasionaria della lotta all'amianto
Presidente onoraria di Afeva
Oggi, mercoledì 11 settembre, alle ore 14,30 è mancata Romana Blasotti Pavesi. La pasionaria della lotta all'amianto, un simbolo con la sua vita di resistenza e resilienza.
Presidente onoraria dell’AFeVA aveva 95 anni. «Una vita dedicata alla lotta all’amianto, ma anche una vita segnata dal dolore. La fibra killer le ha fatto perdere il marito Mario Pavesi, operaio Eternit, la sorella Libera e la figlia Maria Rosa, scomparsa a soli 50 anni. Per trent’anni è stata presidente dell’AFeVA, l’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto, rappresentando la Città di Casale Monferrato nel lungo e tortuoso processo (caduto in prescrizione nel 2014) che vedeva lo svizzero Stephan Schmidheiny colpevole di disastro ambientale», la ricorda l'associazione.
«Buon viaggio Romana, mi permetto di rivolgermi a te per nome perché ricordo ancora quando ti chiamai Signora e mi dissi "io sono Romana per tutti". Sei stata una combattente e un simbolo per tutta la città. Non sempre abbiamo avuto le stesse idee ma è nel confronto che nascono le soluzioni migliori. Ti ricorderemo e ricorderemo quello che hai fatto per Casale», sono le parole del sindaco Emanuele Capra.
Il rosario sarà recitato giovedì alle 19 mentre il funerale sarà celebrato venerdì pomeriggio alle 14.45: le funzioni saranno tutte alla chiesa di Porta Milano.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"