Al PalaFerraris la Novipiù piega Jesi dopo un supplementare: 94-90
di p.z.
Al PalaFerraris vittoria sofferta della Junior Novipiù che è riuscita a piegare la Fileni Jesi solo dopo un tempo supplementare: 94-90. Partenza in salita per i rossoblu, costretti a inseguire fin dalle primissime battute i marchigiani sospinti da Maggioli (33 punti) e Hoover (25). La JC ha messo la testa avanti per la prima volta solo a metà dell'ultimo quarto, poi è riuscita ad agguantare l'overtime con due triple di fila di Pierich (6/6 dall'arco per il capitano che ha tagliato il traguardo dei 2000 punti con la maglia rossoblu). Nei 5' aggiuntivi hanno deciso le due triple e i cinque tiri liberi di Malaventura, che ha chiuso a quota 13 punti. In doppia cifra anche Ware (24) e Green (26). La Novipiù è sempre seconda in classifica a pari punti con la Sigma Barcellona: domenica 3 marzo lo scontro diretto in Sicilia. Così coach Giulio Griccioli a fine partita: «Queste sono le vittorie più belle, quelle ottenute dopo aver inseguito per tutta la gara. Una gara che per noi è nata complicata, con un inizio difficile nel quale eravamo praticamente smarriti. Siamo stati molto bravi a trovare la forza di reagire con lucidità, senza farci prendere dall’ansia nei momenti complicati, ad esempio quando a Ferrero è stato fischiato un fallo tecnico generoso. Con grande tranquillità abbiamo superato tutti gli ostacoli, e vittorie come quella di stasera oltre che essere molto importanti permettono di cementare la forza del gruppo».
NOVIPIU’ CASALE – FILENI BPA JESI: 94-90 d1ts
(11-25, 34-42, 47-57, 76-76)
NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 13, Green 26, Antonelli 2, Butkevicius 4, Pierich 18, Monaldi 1, Martinoni 6, Ferrero, Ware 24, Giovara ne. All. Griccioli.
FILENI BPA JESI: Colonnelli, Maggioli 33, Hoover 25, Valentini 7, Gaspardo, Zanelli 3, Griffin 13, Sanders 7, Santiangeli 2, Dolic. All. Pecchia.
(foto Enzo Conti)