Articolo »
Da sabato 4 novembre
L'Avo Casale avvia il corso di formazione 2023 per aspiranti volontari
Articolato in quattro incontri
Prenderà il via sabato 4 novembre il corso di formazione base per gli aspiranti nuovi volontari organizzato dall’Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.) di Casale Monferrato, articolato in quattro incontri che si terranno presso la Casa di Riposo di piazza Cesare Battisti, Sala Giumelli, grazie alla disponibilità prestata dalla Direzione della struttura in virtù della collaborazione in corso con l’associazione.
Il corso ha la finalità di presentare agli aspiranti l’Associazione, la sua organizzazione – che a livello nazionale conta oltre 15.000 volontari articolati in più di 200 strutture locali – e soprattutto le finalità del servizio: offrire compagnia, conforto, calore umano e presenza alle persone più fragili, per la malattia, l’età, la solitudine o il declino cognitivo.
Dopo l’incontro introduttivo a cura del past president di A.V.O. Regione Piemonte e attuale componente deI Consiglio Direttivo nazionale con delega alla comunicazione, i relatori, tutti professionisti specializzati che l’Associazione ringrazia di cuore per essersi gratuitamente prestati a tenere gli incontri, affronteranno i temi delle fragilità nella nostra società, del significato della “relazione di aiuto”, delle problematiche dovute ai disturbi cognitivi e della comunicazione empatica.
Questo il calendario:
1° incontro: sabato 4 novembre ore 10,30 Felice Accornero, past president di Avo Piemonte e attuale componente del Consiglio nazionale, darà avvio al corso con l’intervento dal titolo “Avo da sempre accanto alle fragilità. La nostra identità ed i nostri valori”.
2° incontro: martedì 7 novembre ore 18 la dottoressa Chiara Terzini, parlerà ai partecipanti della “Relazione d’aiuto”.
3° incontro martedì 14 novembre ore 18 la dottoressa Daniela Degiovanni introdurrà un argomento sempre più di attualità “Demenze, emergenza sociale, sanitaria ed umana”.
4° incontro sabato 18 novembre ore 10,30 la dottoressa Rosa Velliscig illustrerà come “Comunicare con efficacia nella relazione di cura”.
Per chiedere informazioni si può contattare la consigliera Paola Burrone al numero 338 9538987, dal lunedì al sabato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"