Articolo »
Solidarietà
Pozzo nuovo in Togo grazie a Castelletto di Caresana
Iniziativa benefica dell’ex sindaco Sergio Cavagliano
Non nasconde la sua gioia, Sergio Cavagliano, ex sindaco di Caresana, patron della Tenuta Castelletto, per l’ultima iniziativa benefica resa possibile da quello che chiama un “centro di solidarietà”.
Con i fondi della Tenuta e alle donazioni di amici e utilizzatori, infatti, è stata possibile la realizzazione di un pozzo in Togo che sarà a fine mese. Questo, ci spiega Cavagliano, grazie all’intervento del parroco di Borgo d’Ale, don Marcellin Am-Agboudiguida Akonsena, e dell’ex sindaco Mario Enrico. Il nuovo pozzo fornirà acqua a un orfanotrofio e a un villaggio di circa 5mila persone.
«Questo - dice l’ex sindaco caresanese - mi dà una gioia indicibile perché aiuterà innanzitutto i bambini, ma anche famiglie e persone senz’acqua. Castelletto è un centro di solidarietà: parte del ricavato degli eventi è sempre destinato a progetti di solidarietà».
In particolare, Cavagliano vorrebbe che la sua tenuta diventasse centro aggregativo per i giovani con una triplice missione: favorire gli scambi culturali con ragazzi stranieri in Italia, al contempo agevolare l’apprendimento dell’inglese per i bambini che non possono permettersi scuole o vacanze studio e, infine, creare corsi di musica. «Questo vorrei fare della mia Castelletto: un centro di solidarietà e per i giovani».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"