Articolo »

Su Rete 4

“I viaggi del cuore” a San Salvatore e a Castelletto Monferrato

Focus sul turismo religioso

Anche quest’anno “I viaggi del cuore”, il noto programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso in onda su Rete 4 fa tappa in provincia di Alessandria, grazie all’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Diverse località saranno protagoniste della trasmissione condotta da don Davide Banzato che ha seguito personalmente le riprese effettuate nei giorni scorsi dalla troupe di Mediaset: tra queste Castelletto Monferrato e San Salvatore Monferrato. La messa in onda è prevista per domenica 4 novembre su Rete 4 alle ore 11, al termine della messa.

«Il turismo religioso rappresenta una vera e propria leva per lo sviluppo locale – afferma Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria -  Secondo dati recenti, è emerso che circa il 20% della popolazione mondiale, nel corso di un anno, si sposta per fare un pellegrinaggio, alimentando un giro d’affari di miliardi di euro. In Italia, in particolare, secondo una ricerca dell’Istituto Nazionale Ricerche turistiche, il turismo religioso genera oltre 5,6 milioni di presenze annue, di cui 3,3 milioni di presenze straniere e 2,3 milioni di presenze legate al mercato italiano. Un pubblico di tutto rispetto che dobbiamo cercare di intercettare valorizzando tutti quei luoghi che rappresentano tappe fondamentali per le esperienze spirituali».

Sarà don Davide Banzato ad aprire la trasmissione e ad illustrarne i contenuti. Ci sarà l’incontro con don Gabriele Paganini, parroco di San Siro a Castelletto e di San Martino e Siro a San Salvatore, nonché direttore dell’Ufficio Catechismo della Diocesi di Casale e rettore del Santuario Madonna del Pozzo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Ilaria Saletta

Ilaria Saletta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!