Articolo »
Sabato scorso
Protesta silenziosa contro tutte le guerre
Con il Collettivo Donne Insieme
Protesta silenziosa contro tutte le guerre, sabato 27 gennaio davanti a Palazzo San Giorgio, per iniziativa di un gruppo di donne del Collettivo Donne Insieme. Non slogan e neppure cartelli sono stati esposti, ma un semplice ed espressivo dress-code: abiti neri a significare la morte causata dalle guerre e uno straccetti bianchi quali brandelli di pace. In mano, una lettera per ognuna a comporre il monito: “Cessate il fuoco".
L'iniziativa si è svolta in contemporanea in oltre 150 municipalità piemontesi, con molte donne in prima linea che hanno raccolto l’invito del Gruppo Donne in Cammino per la Pace di Brescia, ricalcando le orme delle Associazioni pacifiste e femministe Women Wage Peace di Israele e Women of the Sun di Palestina.
Il Collettivo Donne Insieme di Casale Monferrato, nato negli anni '70 a sostegno del Consultorio, nonché delle rivendicazioni femminili di quel tempo, e successivamente impegnatosi sui temi della prevenzione alla violenza di genere, con attività anche nelle scuole, da due anni sostiene la difesa dei diritti delle donne in Afghanistan e, da sempre, crede fortemente nella rivendicazione della pace e nel rifiuto della violenza.
Le mezz’ore di silenzio per la pace e la giustizia dal titolo “Cessate il fuoco ora!”, organizzati dal Associazioni Masci, Agesci, Educational Forum , Legambiente, Rete per le Alternative, Rete R. Resch, Anpi e Mammeincerchio/Collettivo Donne, proseguono anche nel mese di febbraio: tutti i venerdì alle ore 18,30 in piazza Mazzini.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"