Articolo »
Viabilità
Chiusura del ponte di Bassignana: si chiederà lo stato di emergenza
Il Comune di Valenza alla Regione Piemonte
A margine della presentazione del bilancio delle attività dell’amministrazione comunale di Valenza, il sindaco Maurizio Oddone, ha annunciato che chiederà alla Regione Piemonte lo stato di emergenza a causa della chiusura del ponte di Bassignana.
«Abbiamo bisogno di un intervento delle istituzioni e ho anche chiesto un incontro con Amag Mobilità e con l’Agenzia della Mobilità Piemontese perché il nostro e i piccoli Comuni del Valenzano stanno affrontando una vera e propria emergenza».
Rispetto ai lavori sulla strada Colla, tra Alessandria e Valenza, Oddone ha poi precisato che il cantiere gestito da Anas «verrà aperto mantenendo il senso unico alternato. Il progetto è stato rivisto, e costerà anche di più perché è necessaria una complessa messa in sicurezza della frana».
Dallo scorso gennaio la circolazione è regolata da un semaforo dopo che si era verificato uno smottamento che aveva provocato la rottura di una tubazione dell’acqua. Da qui la doppia competenza dell’intervento di Anas e di Amag Reti Idriche che ha determinato ritardi nella programmazione dell’intervento.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"