Articolo »
Ex Teatro Macario
Mostra torinese per Cecilia Prete con “Mas-Cara”
Fino al 4 marzo

Mese espositivo intenso per l’artista Cecilia Prete che, dopo la partecipazione alla collettiva dedicata al tema dell’Acqua al Galata Museo del Mare di Genova e al soggetto del Nudo presso l’ex Teatro Macario di Torino, torna nella città sabauda per una mostra (16 febbraio-4 marzo), volta a sottolineare nel periodo carnevalesco, l’importanza e la simbologia della Maschera.
Curata da Daniela Iovino e Federica Zanella è allestita presso Spazio D, (Piazza Amedeo Peyron), un nuovo polivalente centro creativo, diretto da Daniela Angelozzi. Ad iniziare il percorso espositivo che si snoda su due piani e che accoglie i visitatori tra fotografie, grafiche, dipinti e sculture gigantesche in cartapesta, proprio il quadro “Mas-Cara” dell’artista casalese Prete, che esplora tramite un volto femminile senza tempo, con una maschera tenuta a mo’ di specchio dinnanzi a sé, il quesito identitario tra mistero e realtà.
Lungo il corso della mostra torinese, che chiuderà con un dj set in maschera martedì grasso, sono previsti eventi creativi in orario 18.30-21, quali: laboratori di cartapesta, performance, corsi, presentazioni a tema. Artisti partecipanti: Lilli Li Bergolis, Massimo Bertoli, Ivano Calcagno, Marta Caproni, Rosalba Castelli, Paola Cavagliato, Claudio Cavalli, Domenico Coppola, Matilde Debaglivo, Remigio Fabris, Darinka Mignatta, Sara Molinari, Cecilia Prete, Viviana Rametta, Marco Savio, Massimiliano Sgura, Elena Veronica Zanbon, 3vetro, Federica Zanella.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"