Articolo »

Formazione

I primi diplomati all'Its Gem di Valenza

Una richiesta di manodopera sempre più specializzata da parte delle aziende del settore orafo

Le studentesse che hanno partecipato all'Its Day a Roma

I primi diplomati, una presentazione di livello nazionale a Roma, l’apertura delle porte del mondo del lavoro. Il Distretto orafo di Valenza che continua a crescere, come testimoniano ancora le recenti acquisizioni di imprese locali da parte di brand internazionali del lusso, adesso può contare sui primi diplomati del corso Its Gem. La domanda di manodopera specializzata è molto alta. C’è chi, come Bulgari, organizza percorsi formativi interni, ma per le centinaia di aziende della città dell’oro l’opportunità di un diplomato Its è da cogliere al volo.

A Valenza ci sono le scuole, il For.Al (centro specializzato fondamentale per rispondere alla domanda formativa), ma lo sbilancio tra domanda e offerta lavorativa è ancora forte. L’aspetto positivo in questo momento sono i diplomati della prima edizione del corso Tecnico di Processo e Prodotto del Settore Orafo, biennio 2022-2024, che nei giorni scorsi hanno concluso il percorso formativo con l’esame di Stato. Conseguito il diploma, per loro si aprono le porte del mondo del lavoro. «Alcuni - si legge nella nota diffusa nei giorni scorsi - sono stati confermati dalle aziende che li hanno ospitati in stage, mentre altri hanno ricevuto interessanti proposte di lavoro da aziende del Distretto valenzano (e non solo)».

A Valenza si parla di «grande soddisfazione per l’alto gradimento registrato con un consistente numero di iscritti al nuovo biennio 24 - 26 del corso per Tecnico Superiore di Alta Gioielleria, che prevede due curvature, Oreficeria e Gemmologia, che partirà in autunno» (iscrizioni on line sul sito www.itstam.it per sostenere il test d’ingresso in programma per fine settembre).

Mentre gli studenti delle due classi del primo anno stanno ultimando il periodo di stage, una loro rappresentanza è andata a Roma per presentare, nell’ambito dell’Its Day, il progetto di un bracciale rigido, ‘a schiava’, realizzato dagli studenti nei laboratori di viale Dante in materiale non nobile, placcato in oro, con l’acronimo ‘Gem’ arricchito con l’incastonatura di cristalli e zirconi. Per gli allievi dell’Its valenzano è stato il primo impegno istituzionale di rilevanza nazionale.

I corsi orafi appartengono alla Tam (Tessile abbigliamento moda) Family, la famiglia di corsi proposti dall’Its Academy Sistema Moda di Biella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alessandro Pugno

Alessandro Pugno
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!