Articolo »

Moncalvo

Festival Cacciano: recital con l’arpa di Valerio Lisci

Sabato 12 agosto alle ore 21

A palazzo Testa Fochi. Il cortile ospiterà il concerto di sabato sera

Dopo il raffinato concerto d’apertura di domenica scorsa che sul suggestivo sagrato della chiesa di San Francesco ha visto protagonista Erika Grimaldi, soprano, insieme al tenore Gianni Mongiardino accompagnati al pianoforte da Giulio Laguzzi, prosegue il “Festival Internazionale di Musica Guglielmo e Orsola Caccia”. 

Sabato 12 agosto alle ore 21 si terrà il primo dei due “Recital Concentrici” in cartellone. Presso il Cortile di Palazzo Testa Fochi il giovane arpista Valerio Lisci presenterà al pubblico un programma che intreccerà composizioni con forma, stile e periodi differenti. Lisci, riconosciuto dalla critica come arpista virtuoso, dotato di una spiccata sensibilità musicale, è stato Primo Premio al “Korea International Harp Competition” di Seoul, Primo Premio al “Reinl-Stiftung Foundation Competition” di Vienna e Medaglia d’argento all’11th Usa International Harp Competition. La Toret Artist Tre Sei Zero, l’associazione che cura il festival per il Comune di Moncalvo, in questa edizione ha voluto raddoppiare i concerti solistici dando vita ad un filo rosso che sarà perpetuato anche nelle edizioni future: il Recital Concentrico. La platea sarà coinvolta in un ascolto immersivo grazie alla disposizione del pubblico in modo concentrico. L’artista posto al centro della sala avrà maggiore possibilità di contatto con le persone presenti, attirando maggiore attenzione e condividendo con profonda intimità le proprie emozioni. 

Venerdì 18 agosto ore 21, terzo appuntamento della rassegna, con il quartetto Jazz composto da Marco Cerrato al sassofono tenore, Edgar Verderosa, alla chitarra elettrica, Matteo Rossi al contrabbasso e Christian Giardi alla batteria. In una serata incentrata sulle colonne sonore di matrice jazzistica e altre composizioni utilizzate in ambito cinematografico nel corso del ‘900. Oltre ai più famosi standard composti per i musical di Broadway, il quartetto eseguirà composizioni di Duke Ellington, Sonny Rollins, John Coltrane e molti altri.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!