Articolo »

A Moncalvo

Orsolina28: un weekend tra tartufi e benessere

Numerose iniziative

Un weekend dedicato all’illustrazione botanica e al tartufo. È la proposta di Orsolina28, la scuola internazionale di danza di Moncalvo, che organizza da oggi, venerdì 27 ottobre, a domenica, un corso di acquerello botanico organizzato in collaborazione con Maria Rita Stirpe, docente delle lezioni. Non solo. Domenica Orsolina28 apre le porte al pubblico in concomitanza con la seconda domenica della Fiera nazionale del tartufo bianco di Moncalvo.

A partire dalle 10 e fino alle 16 sarà possibile visitare autonomamente Orsolina28 e scoprire le proposte della scuola di danza. Nel corso della giornata l’ agronomo residente Umberto Bonifacino condurrà due passeggiate didattiche alla scoperta della serra tropicale, dell’orto biologico, dei biolaghi e ne spiegherà le caratteristiche salienti e il funzionamento. L’insegnante di yoga residente Elisabeth Reichsigl guiderà chi vorrà partecipare a un momento di benessere psicofisico adatto anche a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa pratica.

Sarà inoltre possibile pranzare nella Serra dei limoni insieme agli artisti ospiti di Orsolina28. Il pranzo domenicale a buffet, preparato dai nostri chef interni Sara Daidone e Igor De Masi utilizzando le verdure di stagione dell'orto a Km0, sarà arricchito per l'occasione dai piatti della tradizione piemontese serviti con il famoso tartufo bianco del Monferrato.

Da oggi invece, al via il corso di illustrazione botanica. “E’ una antichissima disciplina artistica di supporto allo sviluppo e alla divulgazione delle conoscenze scientifiche e il corso che si andrà a realizzare ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della tecnica del disegno e dell’acquerello botanico e farne scoprire gli aspetti caratteristici con un approccio in grado di mettere in risalto tutti gli elementi del soggetto dipinto”, spiegano da Orsolina28.

Il programma del corso prevede una parte teorica, introduttiva ai vari argomenti di studio, seguita da esercitazioni pratiche in cui ciascun allievo sarà seguito di persona, in funzione della propria preparazione di partenza.

Il programma di studio sarà arricchito da una passeggiata botanica alla scoperta della natura e del paesaggio di Orsolina28 e da una lezione di soft pilates oltre che da momenti dedicati al riposo e al relax psicofisico a contatto con la natura. Il corso rientra nelle attività autunnali di Orsolina28 dedicate al benessere del corpo e della mente, alla scoperta della natura, dei doni preziosi che ci offre e alle tecniche di pittura botanica, per imparare a ritrarre dal vivo frutti e fiori di stagione. Info e prenotazioni al sito orsolina28.it


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!