Articolo »

Fra Casale e Rimini è 0-0! Primo tempo intenso, ripresa scialba. Neri primi, ma con una gara in più

Casale e Rimini hanno pareggiato a reti inviolate nel recupero della 24esima giornata di campionato disputato mercoledì pomeriggio al Natal Palli. Ottimo primo tempo dei neri che non hanno però trovato varchi nell'attenta retroguardia ospite. Ripresa più equilibrata e match virtualmente chiuso dopo l'espulsione di Marchi a un quarto d'ora dal termine.

IL PRE-PARTITA Mister Buglio sceglie la coppia di terzini giovani e si affida all'esperienza dalla metà campo in avanti. Nel Rimini debutto dal primo minuto di Degano e schema ad albero di Natale.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Partita iniziata e gioco subito fermo per un leggero infortunio a Capellupo. Nei primi minuti, il Casale è più propositivo degli avversari che, come si prevedeva, privilegiano una tattica prudente. Le condizioni del terreno di gioco non sono ottimali. Il Casale attacca verso la porta lato Sant'Anna e patisce ancora di più questa difficile situazione. Capitan Taddei è il sorvegliato speciale dalla difesa riminese, ma non c'è una marcatura a uomo su di lui.
16'-30' Nessuna vera palla-gol nel primo quarto d'ora. Bene Curcio e Taddei, ma la difesa del Rimini è tosta. Sugli spalti c'è un po' più pubblico del solito - numeri sempre irrisori - e si sente il clima da sfida al vertice. I neri stanno consumando molto energie e stanno premendo sull'acceleratore, ma per il momento non si trovano varchi. Al 18' ci prova Peluso, ma Scotti mette in corner. Al 25' arriva un gran tiro in corsa di Taddei con il prediletto sinistro da posizione angolata, ma Scotti respinge! (tiro di Taddei, Scotti dice di no!)
31'-45' Il tema tattico non cambia: il Casale gioca bene fino al limite dell'area avversaria con Taddei e Curcio davvero ispirati, mentre il Rimini si difende con ordine e concede pochissimo. Servirebbe un maggiore apporto del terzo uomo del tridente, ovvero Peluso. Al 38' è proprio quest'ultimo a presentarsi solo al vertice sinistro dell'area su un errore di Palazzi, ma purtroppo l'azione sfuma per un'esitazione di troppo. Al 42' strepitosa apertura di Curcio per Peluso, ma Scotti è sveglissimo ed esce sulla trequarti in anticipo sull'attaccante nerostellato. Contestato il direttore di gara per alcuni discutibili fischi: con ragione, ci pare di poter dire. Al 45' ancora Taddei va alla conclusione dal limite, ordinaria amministrazione per Scotti. Un minuto dopo è Degano a trovarsi solo davanti ad Adornato su una palla pizzicata da Gerbino Polo, ma per fortuna il colpo di testa dell'ex grigio è molto debole e centrale.

Secondo tempo
46'-60'
Ripartiti! Ora il Casale attacca nella metà campo migliore o meno peggio, se preferite. Un cambio nel Rimini. Sugli altri campi vince il San Marino sul Savona (2-1), pareggiano Cuneo e Alessandria (1-1), avanti la Valenzana sul Montichiari (1-0). Strano a dirsi, viste le condizioni del terreno di gioco, ma il Rimini sembra più pimpante in questi primi minuti del secondo tempo. Al 55' Adornato chiude bene su Gerbino Polo lanciato a rete, ma il guardalinee aveva alzato la bandierina. Ora un sacrosanto cartellino giallo per Vittori, dopo una trattenuta a Gambadori. Si attende la mossa Petrilli da parte di Buglio. Al 58' Gonnella e Iannini non trovano la deviazione vincente per un soffio, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti destra. Palla in angolo, battuta di Taddei, testa di Iannini e traiettoria altissima! Ecco Petrilli per Peluso.
61'-75' Vediamo quale sarà l'impatto dell'ex Crotone e Nocerina sulla partita. Purtroppo Taddei e Curcio sono scesi di tono in modo considerevole in questa ripresa. Speriamo riescano a trovare ulteriori energie di qui alla fine. Il Rimini toglie Degano e mette un'altra torre. Al 66' bel corner di Taddei, Marchi anticipa tutti, ma il suo colpo di testa s'impenna e termina fra le braccia di Scotti. Peccato, il giovane terzino era stato bravo a trovare il tempo giusto! Gara molto insidiosa e, se da un lato servirebbero i tre punti, dall'altro è forse preferibile non correre rischi eccessivi. Terzo cambio per il Rimini per un infortunio ad Andrea Brighi: entra l'esperto Mastronicola. Al 71' brivido per Adornato, ma il tiro da posizione angolata di Onescu sfila sul fondo a fil di palo. Casale sempre encomiabile per l'impegno, ma la stanchezza si fa sentire...
76'-90' Fallo di Marchi sulla trequarti e purtroppo arriva il secondo giallo per lui (espulso Marchi per doppia ammonizione, Casale in 10). Rischio in area casalese, ma Silvestri se la cava dopo un errore di Iannini. Doppio cambio per Buglio, escono Taddei e Iannini. Purtroppo ora l'obiettivo è cambiato, un punto può bastare e il Rimini non chiede altro. La partita sembra infatti avviarsi stancamente alla fine.
Recupero tre minuti extra, ma non accade più nulla. Il Casale è primo con tre punti e una gara in più rispetto a Rimini e San Marino.

TABELLINO
CASALE-RIMINI 0-0
Casale (4-3-3) Adornato; Silvestri, Vignati, Gonnella, Marchi; Gambadori, Capellupo, Iannini (82' Naglieri); Peluso (59' Petrilli), Curcio, Taddei (82' Garrone). (Pomat, Ciccomascolo, Agnesina, Miello). All. Buglio.
Rimini (4-3-2-1) Scotti; Palazzi (46' Gasperoni), A.Brighi (69' Mastronicola), Rosini, Vittori; Cardinale, M.Brighi, Onescu; Degano (63' Zanigni), Spighi; Gerbino Polo (Semprini, Mastronicola, Zanetti, Favero, Buonocunto). All. D’Angelo (in panchina Greco).
Arbitro Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto (Maspero di Como e Buondonno di Torre Annunziata)
Note: giornata di sole, temperatura mite, terreno di gioco con molta sabbia a dare consistenza al fondo allentato. Recupero: 2'+3'. Espulso: 76' Marchi (C). Ammoniti: Capellupo, Marchi, Petrilli, Degano, Gasperoni, Vittori. Angoli: 5-1 (2-1).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!