Articolo »
L'attività dura da 5 anni
La riapertura dell'ufficio turistico a Moncalvo
Un supporto per i visitatori che giungono nel borgo aleramico
E’ ripartita l’attività dell’ufficio turistico di Moncalvo situato presso i Camminamenti del Castello. Le volontarie sono presenti tutti i finesettimana per accogliere i turisti e aiutarli a conoscere le bellezze che offre la città, dalle chiese al Museo civico, dalle attività all’aria aperta alla buona cucina. “L’ufficio turistico di Moncalvo rappresenta una realtà consolidata ormai da 5 anni, di supporto non solo ai turisti, ma anche alle attività di Moncalvo.
Nel 2023 abbiamo toccato il record storico di 20 mila presenze turistiche in città, una crescita importante che senz’altro è anche merito di questo servizio, che ci permette di tenere aperti i camminamenti del castello e portare in visita guidata i turisti. Il mio grazie sincero alle volontarie che permettendo di rendere vivi gli spazi dei camminamenti e accompagnare i turisti sempre più numerosi a Moncalvo”, commenta l’Assessore Barbara Marzano. Sempre presente e aggiornata la bacheca smart davanti all’ingresso che aiuterà i turisti a orientarsi grazie al sistema dei QR creati per le principali attività d’interesse enogastronomico e di servizi.
L’ufficio è anche dotato di un computer che i volontari utilizzano per guidare i turisti sulle piattaforme specifiche, per trovare e indicare i sentieri e mostrare le numerose raccolte di fotografie. All’interno dell’ufficio è possibile inoltre visitare la mostra permanente di immagini del fotografo moncalvese Andrea Baseggio che raccontano Moncalvo, il territorio e le feste che si tengono durante tutto l’anno.
“L’ufficio turistico di Moncalvo è strategico per lo sviluppo del turismo e in questi anni è diventato un punto di riferimento fondamentale non solo per la città, ma per il nostro territorio. Un supporto per le attività commerciali e del Comune e dei comuni limitrofi con cui sviluppiamo sinergie. Grazie di cuore alle volontarie coordinante dall’assessore Marzano”, sottolinea il sindaco Christian Orecchia.
Dai recenti dati pubblicati da VisitPiemonte sulle presenze turistiche nella nostra Regione, “Moncalvo è tra i comuni che ha avuto una crescita turistica maggiore, imponendosi come uno dei protagonisti del turismo monferrino”, prosegue Orecchia nel riconfermare l’importanza dell’ufficio turistico. Se il 2022 aveva visto un ritorno ai livelli pre-COVID, il 2023 ha fatto registrare un incremento del 43,46% delle presenze rispetto l’anno precedente raggiungendo il dato record di 19.102 presenze totali registrate. Di questi 6.908 (+52,18% rispetto 2022) sono Italiani e 12.194 (+38,52% rispetto al 2022) sono stranieri. Questo incremento fa avanzare Moncalvo nella classifica dei comuni turistici astigiani dal già buon 9° posto del 2022 al 6° posto, dietro ai comuni di: Asti, Canelli, Nizza, Costigliole e Agliano.
“Il turismo in Piemonte cresce e Moncalvo cavalca quest’onda con una crescita che supera ogni aspettativa, sapevamo che il ‘23 era stato un buon anno ma non ci aspettavamo simili numeri – commenta il sindaco Orecchia -. Si è lavorato su tanti fronti come Distretto del Commercio, Bandiera Arancione TCI e attività annesse, promozione social e su riviste di settore, ora raccogliamo i frutti di questo lavoro. Un ringraziamento speciale va rivolto agli operatori del settore che stanno credendo in questa scommessa e stanno investendo in questo comparto che ha ancora ampi margini di crescita”. L’ufficio turistico di Moncalvo è aperto il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. E’ attivo anche il servizio di visita guidata, curata dalle volontarie, che prevede un percorso tra le bellezze storiche e culturali della città. Info: 334-1052754.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"