Articolo »

Disservizi trasporti

La protesta dei pendolari: «Smetteremo di mostrare il biglietto/abbonamento»

Una situazione che va avanti da tantissimo tempo a Casale Monferrato

Sono Matteo Philippe, ho 17 anni e sono di Casale Monferrato. Frequento il Liceo Plana ad Alessandria, classe quarta.

Per andarci, prendo tutte le mattine il treno, che è perennemente in ritardo (un'ora) o cancellato, almeno due volte a settimana.
 
In questo inizio anno, si è raggiunto l'apice della decadenza: già prima, la situazione (so di cosa parlo prendendo il treno da 4 anni) lasciava a desiderare ma ora, grazie a Trenitalia, sono riuscito a totalizzare 6 ritardi in appena 3 mesi e mezzo di scuola... in realtà, sarebbero molti di più ma alcune volte mio padre è riuscito a portami.
 
Abbonamento di 25 euro a settimana, non proprio poco, sempre pagato (ho ancora le mail per verificare).
 
Per questo motivo ho creato una petizione su change.org: io e gli altri pendolari casalesi smetteremo di mostrare il biglietto/abbonamento per protestare contro questa situazione che va avanti da tantissimo tempo a Casale Monferrato, città dove tantissime tratte sono state rimosse e dove quelle ancora presenti "funzionicchiano".
 
Saranno le superperformanti ed extra green macchine elettriche a salvarci? Mi farebbe molto piacere che questo problema potesse avere risonanza mediatica e quindi vi chiedo aiuto: queste situazioni di carenza dei servizi sono il simbolo di uno stato in cui c'è carenza di volontà, quella reale.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Martino d’Austria-Este

Martino d’Austria-Este
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!