Articolo »
Da venerdì 24 gennaio
Serate di informazione sanitaria a Quargnento
L’Amministrazione Comunale di Quargnento in collaborazione con Anna Maria Pavia, vice sindaco, organizza quattro serate di informazione sanitaria.
L’iniziativa, presentata a Palazzo Ghilini con il presidente della Provincia e sindaco di Quargnento Luigi Benzi, del neo direttore generale dell’Asl Al Francesco Marchitelli, Francesca Chessa, Responsabile Relazioni Pubbliche Asl Al, Anna Maria Pavia, Medico di Medicina Generale e vice sindaco di Quargnento, Ilaria Saletta, Medico di Medicina Generale e della Capogruppo del Consiglio Comunale di Quargnento, Luisella Castellaro, ha avuto il patrocinio della Provincia e dell’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria.
Le serate avranno inizio alle ore 21 e si terranno all’Auditorium della Trinità, con il seguente programma:
Venerdì 24 gennaio - Roberto Carbone, Specialista in malattie infettive, Responsabile Ambulatorio di Epatologia ed Elastografia Epatica Clinica Città di Alessandria. Steatosi epatica, rischio epatocarcinoma e rischio cardiovascolare (Informazioni sulle malattie del fegato e come prevenirle). Ilaria Saletta, Medico di medicina generale ed esperta nutrizionista. Dieta mediterranea vs tutte.
Venerdì 31 gennaio - Giuseppe Rosti, Specialista Endocrinologia e Medicina Interna. Conoscere il diabete.
Venerdì 7 febbraio - Mario Ivaldi, Specialista in malattie cardiovascolari. Quargnento nel… cuore (Informazioni sulle malattie del cuore e come prevenirle). Carla Gallini, Specialista in Anestesiologia a Rianimazione, Pediatria, Medico agopuntura. Quargnento… Indolore: l’agopuntura cinese. (Informazioni sul dolore e sulle terapie).
Venerdì 14 febbraio - Maurizio Melato, Specialista in Neurologia. La malattia di parkinson.
Soddisfatto Luigi Benzi «L’iniziativa era stata organizzata anche nel 2005 durante il mio primo mandato, a distanza di venti anni abbiamo voluto riproporla per una maggiore consapevolezza e attenzione verso le buone pratiche che possono aiutare a vivere meglio. Un ringraziamento particolare ad Anna Maria Pavia e a Francesco Marchitelli per aver condiviso la bontà del progetto».
Anna Maria Pavia commenta: «Si tratta di incontri divulgativi di carattere medico con sei relatori di grande importanza su malattie di interesse comune. Conoscere una malattia da un Medico Specialista e rapportarsi con Lui con eventuali domande sarà sicuramente un grande passo verso la prevenzione».
Soddisfazione anche da parte del direttore generale Francesco Marchitelli: «Un plauso al Presidente Benzi per questa iniziativa che auspichiamo possa realizzarsi su tutto il territorio provinciale. La salute è responsabilità individuale e condivisa, pertanto ogni coinvolgimento della comunità ci vedrà sempre coprotagonisti sul territorio».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"