Articolo »
Riconoscimento
“Piccolo Comune amico”: un premio per Moncalvo
Concorso giunto alla quarta edizione e realizzato dal Codacons con Coldiretti
Un nuovo riconoscimento per Moncalvo. Lo scorso 10 luglio la città aleramica ha ottenuto il premio “Piccolo Comune amico” nel concorso giunto alla quarta edizione e realizzato dal Codacons insieme a Coldiretti, riservato ai piccoli comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, “si sono impegnati nel valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo”.
Moncalvo si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria “Cultura, arte e storia” per il Museo Civico, il Teatro e le diverse realtà culturali che fanno della città monferrina un polo nevralgico per il territorio.
«La candidatura della nostra città era stata inviata il 30 marzo scorso per due categorie, Agroalimentare e Cultura - spiega l’ex sindaco Christian Orecchia, che durante la sua amministrazione aveva promosso la candidatura - e sono contento del riconoscimento ottenuto. È un piccolo tassello che va ad aggiungersi alle tante attività di promozione avviate durante il mio mandato che spero possa aumentare la visibilità sul nostro Comune».
Orecchia spiega come era stato presentato il comune monferrino al concorso e le eccellenze che fanno di Moncalvo una città ricca di attività, iniziative ed eccellenze in ambito sia culturale che enogastronomico: «Moncalvo ospita due Fiere Nazionali - spiega l’ex primo cittadino - La fiera del Tartufo che giungerà quest’anno alla 70° edizione, che si tiene le ultime due domeniche di ottobre e la fiera del Bue Grasso che giungerà alla 385° edizione che si tiene il mercoledì di inizio dicembre della settimana in cui cade l’8 dicembre».
«In queste fiere si valorizzano prodotti enogastronomici di eccellenza tipici delle colline Monferrine e Astigiane, ma si coltiva anche la cultura di antiche tradizioni come l’allevamento bovino e la cerca dei tartufi, ora patrimonio immateriale Unesco. Moncalvo non è solo luogo di eccellenze enogastronomiche, ma anche una piccola città d’arte. Nel nostro piccolo ma ben assortito museo è possibile osservare opere sia di Guglielmo che della figlia Orsola Caccia, oltre a diverse opere di pregio tra cui tele di Chagall, De Chirico, Morandi, Licini, Afro e diverse opere di arte africana e giapponese. Moncalvo è sede di un Teatro Civico molto attivo dove si tiene una delle poche rassegne di teatro in lingua piemontese. Negli anni si è affermata anche come capitale della danza, grazie alla rassegna ‘Moncalvo in danza’ e all’insediamento di Orsolina 28, centro d’eccellenza internazionale per la danza».
Lo scorso 10 luglio a Roma, presso Palazzo Rospigliosi, si è tenuta la premiazione con i comuni vincitori «i quali, - spiegano dal Codacons - assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"