Articolo »

Kermesse

I nomi dei finalisti del contest Under 35 e “PeM!” è... sempre più giovanile

Arrivano altri nomi dei protagonisti per il festival monferrino

Emma Nolde sarà il 6 settembre a Mirabello

Altre novità in vista per l’edizione 2023 di PeM! Parole e Musica in Monferrato. Sono stati infatti comunicati i nomi dei finalisti della seconda edizione del “PeM Music Contest”, il concorso organizzato nell’ambito festival e riservato a solisti e gruppi sotto i 35 anni della provincia di Alessandria che siano autori dei propri brani. Sono Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn Linda Antosiano e Filippo Repetto. L’organizzazione del “PeM Music Contest” è del  Country Sport Village di Mirabello Monferrato, dove si terrà la finale. 

I finalisti sono stati selezionati da Enrico Deregibus (direttore artistico di PeM), Stefano Pancot (operatore culturale), Clarissa Deleani e Francesco Lopena (Radio Gold), Luca Zanello (Accademia Musicale Lizard), Nicola Project e Roma (vincitori della scorsa edizione). L’appuntamento è per la finale di mercoledì 20 settembre (ore 21) al Country Sport Village di Mirabello, a ingresso gratuito. “Una bella occasione per scoprire le nuove proposte musicali del territorio” spiegano i promotori ricordando che ad aprire il festival sarà martedì 29 agosto, alle 21.30 Paola Turci a San Salvatore, a cui seguiranno sabato 2 settembre alle 18 Manuel Agnelli a Lu Cuccaro (in località Cuccaro), e il duo Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi domenica 3 settembre alle 18 a Balzola.

Giovedì 7 settembre alle 21.30 ci sarà una serata dedicata alla scrittrice Rosetta Loy nel suo paese, Mirabello, mentre venerdì 8 alle 21.30 ci si sposterà a Rive per il “Conciorto”. Domenica 17 settembre sarà poi la volta di Flaco Biondini alle 18 a Camagna (in collaborazione con il festival “Sut la Cupola”). San Salvatore invece ospiterà venerdì 22 settembre Mauro Pagani e martedì 3 ottobre Marinella Venegoni, entrambi alle 21.30. Ma il PeM! Festival guarda fortemente anche alle nuove generazioni.

Ci saranno infatti Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia) il 31 agosto ad Alessandria, Emma Nolde il 6 settembre a Mirabello. Lo scorso anno PeM aveva toccato San Salvatore, Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello (con il Country Sport Village), Alessandria, Pontestura e Rive per un totale di diciotto appuntamenti. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si svolgono nel Monferrato. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!