Articolo »
Cresce l’attesa
Moncalvo è vestita a festa: che entusiasmo per il Palio!
Tante iniziative di avvicinamento all’appuntamento di domenica ad Asti
Moncalvo si veste a festa e attende con entusiasmo domenica. Uno degli appuntamenti più sentiti dai cittadini sta infatti per arrivare: il Palio di Asti.
Nella cittadina aleramica da oltre una decina di giorni i colori biancorossi invadono il centro storico e si respira un’aria di attesa per quello che è uno dei momenti più importanti dell’anno moncalvese.
Vetrine addobbate, coccarde appese ai balconi, striscioni, bandiere, suono di tamburi che risuonano per le esercitazioni del gruppo musici e sbandieratori, cene, prove in costume e tanti altri incontri durante la settimana che porterà alla corsa equestre di domenica. A difendere i colori biancorossi sarà per il secondo anno consecutivo Antonio Francesco Mula, detto Shardana, che cavalcherà Dispettoso, un maschio baio scuro di 5 anni.
«L’emozione è sempre tanta, non vediamo l’ora di essere in piazza Alfieri», dice Raffaele Mazzella, rettore del Comitato Palio di Moncalvo, preso dai tantissimi impegni che porteranno alla gara di domenica prossima 1 settembre.
Emozionato anche il sindaco di Moncalvo, Diego Musumeci: «Per me sarà un Palio diverso. Dopo circa 25 anni di attività nel Comitato, dove per sei anni ho ricoperto anche la carica di rettore, quest’anno lo vivrò come sindaco. Non ho mai vinto come rettore chissà se mi capiterà in questa nuova veste? Battute a parte, conosco molto bene la passione e l’amore che le ragazze e i ragazzi del Comitato Palio mettono nell’organizzazione della partecipazione di Moncalvo alla festa astigiana. Non posso che ringraziare tutti i componenti del Comitato per quello che fanno, come le tante altre associazioni moncalvesi, per il bene della nostra comunità. Noi tutti contiamo su di loro cosi come loro devono sapere che possono contare sempre sull’appoggio del proprio Comune. Un gioco di squadra, nei diversi ruoli, che unisce tutti e che deve avere come unico obiettivo quello di rendere la vita a Moncalvo sempre più bella».
Proseguono intanto gli appuntamenti con il Comitato Palio. Oggi venerdì 30 agosto alle 16 ci sono le prove ufficiali della gara in piazza Alfieri ad Asti, mentre la sera, alle 20.45 presso la sede moncalvese del comitato Palio si terrà la cena del bollito.
Vigilia del Palio domani, sabato 31 agosto, quando alle ore 14 ad Asti ci sarà la sfilata dei bambini, mentre alle 16.30 si terranno in piazza Alfieri le ultime prove. La sera, invece, alle 20.30 si terrà la Cena propiziatoria sotto gli antichi portici di piazza Carlo Alberto. Domenica mattina, 1 settembre, la messa di benedizione di cavallo e fantino alle 10.30 presso la parrocchia di san Francesco e a seguire la sfilata dei figuranti per le vie del centro storico.
Nel pomeriggio ci sarà uno dei momenti più importanti: la sfilata del Corteo Storico più grande d’Italia che precede la corsa. Circa 1200 figuranti in abiti storici con oggetti che richiamano il periodo medievale sfileranno per le vie del centro di Asti per poi giungere in piazza Alfieri. Ogni comitato Palio ha lavorato sodo durante l’anno per portare in scena un particolare momento della vita medievale che si teneva nel nostro territorio tra il XII e il XV secolo. Moncalvo porterà in scena “Gesso, zolfo e argilla. Un tesoro sotto ai piedi”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"