Mercatini, mostre, fiere: tutti gli appuntamenti delle festività pasquali
di r.m.
Sono numerosi gli appuntamenti che animeranno il lungo week end pasquale nei Comuni del Comprensorio monferrino. Mostre, scampagnate, fiere rievocazioni storiche e funzioni religiose...
Antichi mestieri lunedì di Pasquetta in fiera a Conzano
La Fiera degli Antichi Mestieri, che si svolgerà a Conzano nella giornata di Pasquetta, lunedì 1° aprile, in questa nuova e rinnovata edizione propone oltre 100 espositori, artigiani che esporranno le più svariate produzioni.
Il paese, nel centro storico, ospiterà dunque tanti esempi di creatività e del saper fare: edilizia decorativa in cotto e tufo, cortecce dipinte, bigiotteria realizzata con paste modellabili, decorazione torte in pasta di zucchero, biancheria e bigiotteria fatta rigorosamente a mano, oggettistica, stoffa, pittura su sassi, i vestiti delle bambole, i saponi artistici decorati, ciondoli, ceramiche e elfi, le rose in rame, presepi nei cesti, vassoi e quadri con fiori e foglie pressati su tessuto, lavorazione legno al tornio e intarsio artistico su legno, candele, libri induriti artistici, vasetti in cemento, animali dipinti su ceramica e legno, piastrelle realizzate a mosaico, borse di tessuto, casette in pietra, scatole-vassoi in legno rivestite, sbalzi su rame, patchwork e pittura creativa, bigiotteria in vari metalli e pietre, lavori a maglia e uncinetto, il laboratorio fotografico primi 900, oggetti in vetro e specchi, cesti in vimini, carta riciclata, rose stabilizzate, ceramica terzo fuoco, pupazzi stoffa e fiori nylon, smalti su rame e altri metalli e legno dipinto, quadri a olio, cactus e succulente in vasto assortimento, opere di puttura su t-shirts, ardesia e quadri legno, bambole in stoffa, oggetti in panno e feltro, campane tibetane, pergamene in amido mais, pittura stoffa, lavorazione e stagnatura rame vetrofusione, lampade, bigiotteria, angioletti in ceramica con nome, oggetti in vinile, ricercatore oro, cucito inedito, lampade cartapesta, ferro battuto, tegole artistiche, maschere in cuoio, impagliatore sedie, zoccole con molle, sartoria, restailing abiti usati, ceselli - coni - attrezzature per argenteria, collane in frutta e semi, giochi da tavolo, cornici, vestiti per bambini, sciarpe e tappeti fatti a mano, taglieri e zangole in legno, monili in metallo realizzati con materiali di recupero, ecc.
A fianco degli artigiani si troverà il mercato del gusto - con produttori di miele, i salumi e la muletta monferrina, la birra cruda, le nocciole piemonte IGP, l’olio, i pistacchi di Bronte, farinate, crepes, frittelle, zucchero filato, torte, cioccalatini - e i punti ristoro delle Pro Loco della Comunità Collinare Betlemme.
La Pro Loco Carlo Vidua propone l’hot dog alla conzanese, con salciccia e bagnetto verde, la Pro Loco di Lu il piatto degustazione le polente salate e dolci: polenta fritta, polenta con zucchero, polenta con gorgonzola, polenta crema di nocciole, polenta con crema di cioccolato; la Pro Loco di Camagna che propone il pane di noci e salamino; la Pro Loco di Cuccaro con le sue torte tipiche: la torta di nocciole e la torta al Moscato; la Polisportiva San Maurizio con l’intramontabile piatto di pasta e fagioli e il salame al cioccolato. In paese si trovano poi due locali storici che offrono menù per tutti i gusti: la Vineria del Pozzo e L’Uva Blu, entrambi fanno anche servizio bar oltre alla ristorazione.
Alla fiera sarà inoltre possibile divertirsi nei punti di intrattenimento che vedrà protagonisti Lello il Clown, i truccabimbi della Magic Party Team, i giochi di prestigio di Roberto Rigitano, le lezioni di zumba, danza brasiliana condotta dal Leidy Lopez, e i laboratori creativi del Magico Teatro, mentre nell’area Gioco del Pallone vi saranno i cavalli e cavalieri del Circolo Capitano Caprilli che proporranno il ‘battesimo della sella’. L’ingresso alla fiera è libero e gratuito.
Ampi parcheggi saranno dedicati al posteggio delle auto e sarà organizzato, come ogni anno, un servizio di bus navetta per raggiungere comodamente il centro di Conzano.
Per informazioni: Comune di Conzano, tel 0142-925132, mob. 335-5733195, mail comune@comune.conzano.al.it - www.comune.conzano.al.it
La Fiera degli Antichi Mestieri di Conzano, ha quale sottotitolo ‘Lunedì dell’Angelo’ e agli angeli è dedicata la mostra di Giovanni Bonardi, cittadino onorario di Conzano, esposta nella chiesa di S. Biagio. Si tratta di raffigurazioni pittoriche quasi monocrome di grande formato dove, in alcune opere, l’artista ha inserito le parole che gli angeli pronunciarono nei vangeli. “Angelo: è un termine che viene dalla lingua greca e significa messaggero. – scrive nella presentazione della mostra Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato - Ritroviamo questa parola utilizzata sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento per designare una creatura di Dio, del tutto spirituale e trascendente a cui è affidato un compito: recare agli uomini la volontà di Dio, il suo progetto d’amore e di salvezza. L’angelo è realtà comprensibile solo in una prospettiva di “relazione”. E’ presso Dio, lo ascolta e ne accoglie la volontà; è presso l’uomo a cui comunica quanto Dio vuole far conoscere e a Dio riporta la “risposta” dell’uomo…”. L’angelo è anche il protagonista del nuovo logo (nella foto) realizzato da Mauro Galfrè e durante la manifestazione ci sarà l’annullo filatelico su cartolina e locandina dell’opera firmata dall’artista, presente alla festa, che i collezionisti troveranno presso lo stand Poste Italiane. L’Ufficio postale staccato, dotato di annullo filatelico, posizionato in piazza Australia, sarà operativo dalle ore 10 alle 12.
La visita alla fiera sarà occasione per visitare in Villa Vidua la mostra: “Cullando un sogno”, opere pittoriche di due artiste conzanesi Albina Dealessi e Nadia Presotto. Ultimo giorno di apertura per questa esposizione “in doppio”, dove la Presotto propone i sui paesaggi della serie “Cityscapes e Landscapes”, dalle città ai paesaggi delle nostre colline e ai paesaggi dell’anima, insieme ai collages realizzati con tela antica per far rivivere il passato nel presente, mentre la Dealessi presenta tele che rappresentano la ‘corsa all’oro’, alludento allo sfruttamento del Pianeta, la danza delle forze della natura e collages su carta riciclata che raccontano ricordi di paesaggio. Le valenze storico artistiche del paese saranno illustrate nelle visite guidate (a pagamento) organizzate nel pomeriggio alle 14.30 e 16 con ritrovo previsto nello stand del Comune di Conzano e della Comunità Collinare Betlemme, posto di fronte alla chiesa parrocchiale. Il percorso di visita prevede l’ingresso in Villa Vidua, dove nella stanza cinese si trovano gli affreschi di Pietro Ivaldi, detto il Muto, nella Torre Civica da dove si gode uno panorama amplissimo sul Monferrato e sulle Terre d’Acqua e nella chiesa di S. Lucia che conserva splendide tavole di scuola spanzottiana.
Il Museo S. Giacomo di Lu aperto a Pasqua
Il Museo d’Arte San Giacomo di Lu è aperto nelle festività pasquali, offrendo ai visitatori del Monferrato un’ulteriore opportunità di fruizione del patrimonio artistico e culturale del territorio. L’apertura è prevista per le giornate di sabato 30 marzo, in orario pomeridiano (14.30-18) e nella mattina di domenica di Pasqua 31 marzo (10-12.30) con possibilità di visita guidata gratuita. Il bellissimo museo luese è comunque sempre aperto ogni weekend e rispetta i seguenti orari: sabato (14.30-18), domenica (10-12.30).
Celebrazioni ad Altavilla
Le celebrazioni della Settimana Santa, nelle parrocchie di Altavilla. Franchini e Casorzo, verranno unificate. Venerdì 29 marzo, alle ore 21 nella Chiesa di S. Defendente a Franchini. Sabato 30 marzo, alle ore 18 nella Chiesa di S. Vincenzo a Casorzo.
Cerrina, si anima con "Mangià Munfrà"
Torna in paese la camminata enogastronomica denominata «Mangià Munfrà» tra le colline del Monferrato organizzata da Ar.Tur.O. per il giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile. Sono circa 12 i km tracciati per il percorso con tappe ristoro ogni mezz’ora, i primi tre tratti, ed un’ora abbondante gli ultimi due. Ritrovo e partenza da Cerrina capoluogo piazza del municipio, rispettivamente alle ore 10,30 e alle ore 11. Prima tratta 35 minuti su 2,5 km di strada per giungere in località Perosio dove la pro loco offrirà ai partecipanti un aperitivo a base di salame cotto e crudo, friciulin d’erbette e soma d’aj (pane sfregato di aglio e sale). Da Perosio si proseguirà alla volta di Montalero (30 minuti – 2 km) dove, ad attendere i camminatori, ci sarà lo staff del Comitato Montalerese Festeggiamenti che proporrà agnolotti Monferrini. Terza tappa a Rairolo (60 minuti – 3,3 km) per apprezzare spezzatino e piselli cucinati dal gruppo alpini di Cerrina; quarta ed ultima tappa presso la piazza del municipio ancora in compagnia degli alpini per uno sformato di mele caramellate e bunet. Lungo il percorso a tappe sono anche previsti momenti di intrattenimento e di folcklore ad intervallare la suggestione data da scorci panoramici che si estendono sino alle Alpi e da profumi, colori e atmosfere campestri che caratterizzano il percorso. Costo adulti 22 euro, bambini dai 6 ai 12 anni 11 euro, fino ai 6 anni gratuito. Pagamento presso l’infopoint di Ar.Tur.O. in piazza del Municipio prima della partenza. In caso di pioggia l’evento verrà rimandato al 7 aprile. Info: 329-4705536, 333-6127344 oppure arturovercelli@libero.
Il "Giardino di Villa Scarampi" a Borgo
A Pasquetta si fa festa con il pollice verde: lunedì 1 aprile, dalle 9,30 alle 19, torna infatti ‘Il Giardino di Villa Scarampi’, mostra mercato di piante e fiori ospitata nel cortile del Collegio ‘San Carlo’, fondato nel 1870 da San Giovanni Bosco e già dimora dei marchesi Scarampi, indubbiamente espressione architettonica tra le più preziose del territorio monferrino. La kermesse, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Comune di Borgo, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte e comunità salesiana, è giunta all’undicesima edizione ed è ad ingresso gratuito. In uno spazio espositivo funzionale e scenografico, vivaisti, agronomi, progettisti, provenienti da diverse località, anche oltre i confini piemontesi, proporranno un piccolo ma inestimabile patrimonio di novità legate al culto e alla valorizzazione del verde con piante di ogni tipo: da fiore e da frutto, aromatiche, verdi, ornamentali, rose e grasse da collezione, gelsomini e altre specie ancora. Nel corso della manifestazione, alle 17 circa, verranno assegnati i primi tre premi agli espositori che si distingueranno per la qualità e la ricerca oltre che per il gusto estetico degli allestimenti. Info ai numeri 3476841590 - 0142428003.
Venerdì 29 marzo, alle ore 21, si ripeterà la rievocazione storica della salita al golgota che ha preceduto la crocifissone di Gesù. Una Via Crucis davvero suggestiva, che partendo dal Castello medioevale, si snoderà lungo le vie del paese, in un percorso guidato, costellato di varie tappe in angoli di strade adatti a rendere spiritualmente più efficace la processione con letture e canti liturgici. Il lungo percorso, illuminato dalle fiaccole si concluderà sul sagrato della chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro e Paolo, a cui seguirà il tradizionale bacio della Croce, seguito da meditazioni e preghiere conclusive all’interno della chiesa. Ad organizzare e sostenere con la partecipazione diretta di tante persone di Gabiano e con l’aiuto delle comunità U. P. 10 San Gottardo, c’è in prima linea il parroco don Carlo Pavin, impegnato nell’allestimento di ogni dettaglio, dagli impianti, alle scenografie e alla scelta dei figuranti e dei loro bellissimi costumi. «Una moltitudine di persone che ormai possono considerarsi dei professionisti nei rispettivi ruoli di attori, tecnici delle luci, del suono, con sarte, costumisti e tanto altro» commentano gli organizzatori. L’impegno di tante sinergie è stimolato dalla partecipazione alla processione dei tanti fedeli provenienti anche da lontano.
Via Crucis animata stasera a Gabiano
Venerdì 29 marzo, alle ore 21, si ripeterà la rievocazione storica della salita al golgota che ha preceduto la crocifissone di Gesù. Una Via Crucis davvero suggestiva, che partendo dal Castello medioevale, si snoderà lungo le vie del paese, in un percorso guidato, costellato di varie tappe in angoli di strade adatti a rendere spiritualmente più efficace la processione con letture e canti liturgici. Il lungo percorso, illuminato dalle fiaccole si concluderà sul sagrato della chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro e Paolo, a cui seguirà il tradizionale bacio della Croce, seguito da meditazioni e preghiere conclusive all’interno della chiesa. Ad organizzare e sostenere con la partecipazione diretta di tante persone di Gabiano e con l’aiuto delle comunità U. P. 10 San Gottardo, c’è in prima linea il parroco don Carlo Pavin, impegnato nell’allestimento di ogni dettaglio, dagli impianti, alle scenografie e alla scelta dei figuranti e dei loro bellissimi costumi. «Una moltitudine di persone che ormai possono considerarsi dei professionisti nei rispettivi ruoli di attori, tecnici delle luci, del suono, con sarte, costumisti e tanto altro» commentano gli organizzatori. L’impegno di tante sinergie è stimolato dalla partecipazione alla processione dei tanti fedeli provenienti anche da lontano.
Celebrazioni a Murisengo
A Murisengo, Venerdì Santo alle 9,30 celebrazione di Lodi nella chiesa della Madonnina. A San Candido Via Crucis alle 15. Alle 21, nella parrocchiale del capoluogo, celebrazione della Passione di Gesù e adorazione della Croce. Sabato con inizio alle 22, in Sant’Antonio Abate Veglia Pasquale della Notte Santa. Domenica di Pasqua, messe solenne alle 9,30 a San Candido e alle 11,15 nella parrocchiale del capoluogo.
Villamiromiglio, Pasquetta insieme con la Pro Loco
“Pasquetta insieme” lunedì 1° aprile in compagnia della Pro Loco con una scampagnata all’insegna della buona cucina e del divertimento. Ai fornelli l’abilità consolidata di mani esperte per la seguente proposta gastronomica: girella di primavera, tomini fantasia, tagliatelle al sugo di coniglio, grigliata mista con braciola, salciccia, costina e spiedino, contorno di stagione, colomba pasquale, caffè e vini locali al costo di euro 22. Informazioni e prenotazioni: 0142-947212, 388-1155343 prolocovillamiroglio@libero.it
Occimiano, il Venerdì Santo con la Via Crucis per il paese
Tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo, oggi, 29 marzo, alle 20,30, preceduta alle 15 dalla Liturgia della Passione: il percorso toccherà le vie Roma, D’Azeglio, Cavour, piazza Da Passano, via Circonvallazione, via Gerbida (fino al piazzale delle scuole medie), quindi ancora via Gerbida, via Montebello, piazza Alpini, via Garibaldi, piazza Carlo Alberto con un momento conclusivo di preghiera in chiesa parrocchiale. Sabato 30, alle 22,30, Veglia di Pasqua e domenica 31 consueta messa alle 10 celebrata da don Gian Paolo Cassano.
Borgo San maurizio, eventi pasquali con la Via Crucis e la Veglia
A Borgo San Martino le celebrazioni pasquali, officiate dal prevosto don Federico Durante, si svolgeranno venerdì 29 marzo, alle 21, con la Via Crucis che coinvolge anche i bambini del catechismo, e sabato 30 marzo, sempre alle 21, la Veglia. Domenica 31 messe alle 8 e alle 11. Martedì 2 aprile, alle 10, nei locali del Collegio San Carlo, è in programma la festa diocesana dei cresimandi che incontreranno il vescovo Alceste Catella.
Cuccaro, Pasquetta alla scoperta delle erbe selvatiche
Nel pomeriggio di Pasquetta, lunedì 1° aprile, il Comune di Cuccaro Monferrato e Casa Manuelli organizzano: “Camminando alla scoperta delle buone erbe selvatiche”, con Ilde Ferraris Aimone, giardiniera e ricercatrice.
Si tratta di una passeggiata in collina per imparare a riconoscere le più comuni erbe spontanee che crescono nel nostro territorio. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 14, 30, alla chiesetta della Madonna delle Nevi di Cuccaro Monferrato. Per informazioni: 0131-361297; 338-5325851 casamanuelli@tiscali.it
Trino. processione del Cristo morto e veglia con benedizione del fuoco
Continuano in parrocchia gli eventi religiosi di avvicinamento alla Santa Pasqua. Il triduo si è aperto ieri, giovedì, con una serie di appuntamenti tra cui il ritiro spirituale in oratorio per i ragazzi della Cresima, la santa messa della Cena del Signore e l’adorazione notturna.
Contemporaneamente a Vercelli si è tenuto l’incontro tra l’Arcivescovo Mons. Enrico Masseroni e tutti i sacerdoti della Diocesi.
Oggi, venerdì 29 marzo, alle ore 8 liturgia dell’ufficio delle letture e lodi nella cappella della Madonna di Lourdes. Dalle 9,30 alle 16,30 ritiro spirituale in oratorio con i ragazzi della terza media.
Ore 16,30 liturgia del Venerdì Santo, quindi alle ore 20,45 processione del Cristo Morto e dell’Addolorata con il seguente percorso: partenza dalla chiesa dell’Addolorata, corso Italia fino alla chiesa parrocchiale, sosta di 30 minuti per la celebrazione, poi si proseguirà verso corso Italia, via San Pietro, via del Carmine, via Giolito Ferrari, corso Cavour, Corso Italia, chiesa dell’Addolorata. Nel corso di questa giornata verranno raccolte offerte per la Terra Santa.
Sabato 30 marzo, alle ore 21 Veglia Pasquale, con ritrovo in piazza Audisio per la benedizione del fuoco.
Domenica 31 marzo, alle ore 16 santa messa alla Casa Protetta, lunedì 1° aprile sante messe in parrocchia alle ore 8, 9 e 18; Sacro Cuore alle ore 8,30.
Intanto durante questa Quaresima è stata forte la risposta di solidarietà all’appello di “emergenza” e attenzione verso i più bisognosi da parte del parroco don Piero Busso: sono stati infatti raccolti 6.200 euro, divisi equamente tra la Caritas parrocchiale e la San Vincenzo.
Cereseto: Venerdì Santo va in scena l'Entierro con i "Misteri" e i "Discurs"
Venerdì 29 marzo, a Cereseto, si rievoca l’Entierro, il rito della
sepoltura di Cristo tratto dalla tradizione della Controriforma spagnola.
A partire dalle 21 i fedeli potranno assistere alla celebrazione drammatica caratterizzata dalla funzione liturgica e dalla recita di composizioni poetiche dotate di un’insolita struttura metrica. Si inizierà con la processione con l’urna a cui farà seguito l’Entierro in chiesa dove il testo narrato si fonde con quello mimico musicale frutto di una gestualità che rispecchia l’analisi antropologica dei simboli risalenti alle rappresentazioni iconografiche e al gusto della Controriforma iberica, la più barocca nei costumi, sorta in contrapposizione allo scisma
luterano e calvinista.
I fedeli vengono in un primo momento coinvolti come spettatori nella recita dei «Misteri» da parte dei bambini del palco allestito nel presbiterio della chiesa, quindi partecipi in prima persona ai «Discurs», sermoni in versi decantati dagli adulti che rievocano la morte di Cristo. Vengono portati in processione i simboli della Passione composti da ventidue
bacchette custodite in sacrestia che raffigurano la spugna, la corona di spine, i chiodi, la scala, il gallo. A curare la funzione che si celebra quasi ininterrottamente a Cereseto dal 1724 è, come sempre, la Pro Loco.
Agli inizi del Novecento l’urna veniva scortata da uomini armati di fucile a testimoniare la sacralità delle spoglie di Cristo.
Un momento di valore antropologico, una rappresentazione davvero singolare per l’area monferrina.
In Spagna, i misteri sono denominato misterios, in Francia mystère, in Gran Bretagna mystery palys.
San salvatore, venerdì 29 marzo Via Crucis al parco Torre
A San Salvatore Monferrato è stata confermata anche per quest’anno, sperando sempre nelle condizioni atmosferiche, la Via Crucis al Parco Torre. Il ritrovo dei fedeli è previsto per questa sera, venerdì 29 marzo, alle ore 21 presso la chiesa di S. Antonio, nei pressi della casa di riposo ospedale S. Croce, dopo di che di procederà di stazione in stazione fino al parco Torre e poi ancora fino allo sommità dell’area: lì si pregherà per l’ultima stazione della Via Crucis, con uno scenario ricco di suggestione: la croce verrà collocata nel buco della torre e, contestualmente, verranno spente tutte le altre luci, per un momento di riflessione e preghiera comunitario. Un appuntamento che negli anni scorsi ha sempre accolto numerose persone (in alcuni casi si sono sfiorati i mille partecipanti). Frattanto il parroco don Sandro Luparia ha reso note le date delle funzioni della seconda parte della Settimana Santa: sabato 30 marzo in San Martino avrà luogo la Veglia di pasqua alle ore 22 mentre domenica 31 marzo, girono di pasqua le S. Messe saranno celebrate alle 9.30 e alle 11 in San Martino, ore 8.30 in Valdolenga e alle 10.30 a Fosseto. A Pasquetta (lunedì 1 aprile) funzione alle 8.30 all’Oratorio Campanone prima della partenza dei ragazzi, in bicicletta per Balzala; in San Martino messa alle ore 11.
Moncalvo, l'intera collettività si ritrova per il triduo pasquale
Entrano nel vivo a Moncalvo le funzioni del triduo pasquale che prevede un intenso programma di celebrazioni previste da oggi a domenica con l’appendice del tradizionale pellegrinaggio a Crea nella giornata di lunedì prossimo. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29, alle ore 15, si terrà presso la Chiesa di Sant’Antonio la Via Crucis dedicata ai ragazzi del Catechismo e alla comunità mentre a partire dalle ore 21, nella parrocchiale di San Francesco, verrà celebrata, dal parroco Don Giorgio Bertola, la Passione del Signore. Domani, sabato 30 marzo, la Veglia Pasquale avrà inizio alle ore 21 in San Francesco dove domenica 31, giorno di Pasqua, si terrà la celebrazione solenne alle ore 11. Il 1 aprile si svolgerà infine, dalla mattinata, il consueto pellegrinaggio a Crea nel “Lunedì dell’Angelo”con trasferta da Moncalvo in prima mattinata e giornata da trascorrere presso il santuario e il Sacro Monte di Crea.
Ponzano, il Linedì dell'Angelo con una bella scampagnata
Una Pasquetta in compagnia e con gusto, natura e semplicità. È quanto propone a Ponzano la locale Pro Loco diretta da Sergio Pagliano che si prepara ad accogliere nella giornata di lunedì 1° aprile, tutti gli amanti del “Lunedì dell’Angelo” all’aria aperta con l’evento “Scampagnata di Pasquetta”. Una gustosa provvista fatta di focaccia, pizzette, panini e torte salate accompagneranno le uova sode, da consumare sulla classica tovaglia stesa sull’erba (tempo permettendo). L’appuntamento con il ritrovo dei partecipanti è per le ore 10.30 a Ponzano dove si darà inizio alla camminata fra le colline primaverili situate a ridosso del Sacro Monte di Crea. Alle ore 12 si proseguirà con il pranzo conviviale che sarà seguito da festosi giochi sul prato conditi da tanta allegria. E’ gradita la prenotazione presso la Pro Loco entro oggi, venerdì 29 marzo.
Castelletto Merli, la Via Crucis itinerante in frazione Guazzolo
Celebrazioni pasquali anche nei paesi della collina. Torna nella serata di oggi, venerdì 29 marzo, la Via Crucis animata e itinerante per le vie di Guazzolo, frazione di Castelletto Merli.
La cerimonia religiosa prevede il ritrovo dei fedeli presso la Chiesa del Santissimo Nome di Maria alle ore 21, dove il parroco Don Georges Atsou Akotia darà inizio alla funzione che proseguirà con il cammino fra le quattordici stazioni collocate nelle vie dell’abitato e disegnate da Maria Vittoria Pessina.