Articolo »
Domenica 9 marzo
Torna il mercatino dell'antiquariato di Casale Monferrato
Al "Pavia" di piazza Castello

Domenica 9 marzo, Casale Monferrato ospita una nuova edizione del suo tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Da oltre 50 anni un punto di riferimento per gli appassionati di tutto ciò che antico, insolito e originale, destinati a ritrovarsi la seconda domenica del mese al Mercato Pavia nella centralissima piazza Castello.
«A marzo la primavera si avvicina e per espositori e acquirenti del Mercatino questo porta a chiedersi come valorizzare il proprio giardino o le aree esterne della propria casa con qualche pezzo d’antan. In una zona come il Monferrato la domanda si traduce in molte proposte legate all’enologia o alla cultura del territorio. Si trovano grandi damigiane, brente, torchi, persino vecchie scale, pronte ad essere trasformate in fioriere. E poi ancora gazebo in ferro battuto, casette per uccelli, dondoli… Oggetti che fanno la gioia di molti visitatori stranieri: i francesi in particolari li trovano irresistibili», fanno sapere gli organizzatori.
Una curiosità, «da qualche tempo c’è un genere di antiquariato tutto particolare che si può trovare tra i banchi del mercatino ed è quello dedicato all’arredamento “marittimo”. Vanno molto i complementi delle cabine di lusso dei transatlantici dei piroscafi in servizio negli anni 30, 40 50, meglio se presentano l’insegna della compagnia di navigazione. Infondo usare un lavandino o un armadio che ha percorso più volte l’oceano fa viaggiare molto con la fantasia».
Come sempre l’antiquariato casalese è ad ingresso libero dalle 8,30 alle 17, e prevede un punto di ristoro interno e il farmer market, con i prodotti tipici monferrini a km zero appena dopo l’uscita dalla palazzina liberty.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"