Articolo »

Il Casale in Toscana riparte di slancio. Bella vittoria a Borgo a Buggiano con gol di Crocetti al 14'!

Il Casale prova a riscattare immediatamente la sconfitta interna di mercoledì nello scontro al vertice contro il Treviso e lo fa in terra toscana, in provincia di Pistoia, nel paese che diede i natali al mitico centravanti dell'Inter Benito "Veleno" Lorenzi. Si gioca allo stadio “Alberto Benedetti” con calcio d’inizio alle ore 14.30. Si tratta di un funzionale stadio rinnovato dopo l’approdo fra i professionisti, con un terreno di gioco di dimensioni piuttosto grandi e con la pista d’atletica intorno a esso.

IL PRE-PARTITA Riccardo Taddei non è fra i convocati e siede in tribuna per una botta al ginocchio che ha provocato gonfiore all'articolazione, mentre rientrano dal primo minuto Crocetti e Naglieri. Nuovamente spazio a Lillo dall'inizio come terzo giovane. Fra i padroni di casa il temuto Grassi è in panchina, vittima di un infortunio nel match di mercoledì a Chiavari e non è neppure in distinta il centrocampista Corsi, uno degli uomini di maggiore esperienza. Temperatura gradevole, da inizio autunno, per nulla fredda. Un minuto di raccoglimento per le vittime dell'alluvione che ha colpito Liguria di Levante e Toscana.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' La gara è cominciata e il Casale ha subito preso possesso della metà campo avversaria. Nessuna azione pericolosa nei primi tredici minuti. Al 14' su una punizione dalla trequarti si alza una palla in area che Gonnella devia bene di testa verso Crocetti. Il centravanti controlla, difende palla ed è magistrale nella girata da vero bomber, con il sinistro (Casale in vantaggio alla prima occasione buona con Crocetti, 0-1!)
16'-30' Al 16' pronta replica del BaB con Stella che brucia Naglieri, ma è ingenuo nell'ultimo tocco arretrato, solo davanti ad Adornato. Gonnella sventa la pesante minaccia! Ancora bene Crocetti, questa volta in ripiegamento difensivo su una punizione in area nerostellata. La gara si è ovviamente vivacizzata dopo il vantaggio del Casale. Al 24' annullato un gol ai toscani, siglato da Rocchi, per un fuorigioco abbastanza netto. Al momento il Casale gestisce bene, sbagliato il punteggio di 1-1 che appare su Televideo RAI, tranquilli!
31'-45' Al 33' Siega controlla bene e poi serve Rodriguez che sparacchia alto dal limite. Al 37' esce Lillo per Agnesina - ci pare una scelta tecnica - con Gambadori che si allarga a destra. Proprio l'ex Varese si propone subito sulla fascia e, ben servito da Rodriguez e contrastato da un avversario, calcia perdendo l'equilibrio e mette fra le braccia di Grandi. Al 43' altra ottima iniziativa personale di Rodriguez che nel 4-4-1-1 ridisegnato da Buglio opera da trequartista: il tiro del cubano è bloccato da Grandi in due tempi.
Recupero: gara ben controllata dal Casale anche nell'unico minuto supplementare.

Secondo tempo
46'-60'
La partita è ripresa da qualche minuto e per il momento si prosegue sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti, assolutamente propizia per il Casale. Sta per entrare Capellupo e gli lascia il posto Gambadori. Il segnale più evidente che la partita ci comunica in questo frangente è il BaB sta accelerando, mentre il Casale subisce un po' troppo. Senza riuscire a ripartire e questo è il dato più negativo. Al 59', inevitabile, arriva la grande occasione per i toscani con Rocchi che calcia di poco a lato su sponda di Paganelli, con Adornato battuto anche a causa di una deviazione di un difensore. Meno male! (tiro di Rocchi e palla a lato di un soffio, pericolo scampato!)
61'-75' Buglio deve correggere qualcosa, serve un giocatore in grado di ribaltare l'azione e creare qualche pericolo in contropiede. Rodriguez sarebbe l'uomo giusto ed è in campo, ma non incide a dovere. Idem Siega. Al 64' buona azione sull'asse Capellupo-Rodriguez, ma Crocetti perde l'attimo buono per il tiro. Fuori dallo stadio sembrano esserci tifosi nerostellati che non sono entrati, a quanto pare per non aver pagato il biglietto. Dentro anche Curcio per Crocetti, cambi finiti. Ora le cose vanno molto meglio per il Casale e Agnesina sta giocando con ottima personalità. Il giovane centrocampista ha messo in difficoltà la difesa di casa con un insidioso cross, ma purtroppo nessuno è arrivato puntuale alla deviazione. Al 74' ci poteva stare un rigore per il Casale per una spinta in area, ma l'arbitro non ha fischiato nemmeno questa volta!
76'-90' Non si riesce a chiudere la partita e questo è purtroppo un rischio enorme che si sta correndo. Stupidamente si fa ammonire Rodriguez che salterà Casale-Mantova. Qualche problema tecnico per noi, ma teniamo duro! Ottimo Capellupo, mentre Gonnella rimane a terra a dieci minuti dal termine e fa temere il peggio, ma poi si rialza e si torna 11 contro 11. All'88' pericolosa punizione per il BaB, una sorta di corner corto. Respinta dalla difesa!
Recupero Ancora tre minuti, bisogna stringere i denti. È finita!!! il Casale recupera due punti al Treviso capolista ed è solitario al secondo posto!

TABELLINO
BORGO A BUGGIANO-CASALE 0-1
Marcatori: 14' Crocetti.
Borgo a Buggiano (4-4-2) Grandi; Tafi, Castaldo, Checchi, Lorenzini; Stella (79' Re), Gialdini, Mugelli (66' Grassi), Maretti (c), Paganelli, Rocchi. (Strambi, Settepassi, Di Stefano, Santini, Di Crescenzo). All. Colonnello.
Casale (4-2-3-1) Adornato; Garrone, Gonnella (c), Vignati, Naglieri; Gambadori (57' Capellupo), Iannini; Lillo (37' Agnesina), Rodriguez, Siega; Crocetti (66' Curcio). (Pomat, Ciccomascolo, Napoli, Peluso). All. Buglio.
Arbitro Chiffi di Padova (Iorizzo e Albani di Rimini)
Note: giornata serena, temperatura mite. Spettatori 400 circa. Borgo a Buggiano in completo azzurro, Casale in completo biancostellato. Ammoniti Gialdini, Checchi, Iannini, Rodriguez e Garrone. Angoli 3-0. Recupero 1'+3'.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!