Articolo »

  • 02 febbraio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Serve un supplementare alla Novpiù per avere la meglio su Crema; al “PalaEnergica” termina 92-88

Si contendono la palma di migliore in campo Martinoni (doppia-doppia con 22 punti e 10 rimbalzi) e Pepper (21 punti, 6 assist e +30 di valutazione), oltre a Stazzonelli, top scorer dei rossoblu con 23 punti

Al primo confronto stagionale fra Crema e la Novipiù nel mese di ottobre, coach Corbani inseguiva la prima vittoria in esterna della sua gestione, tappa fondamentale per risollevare un inizio di stagione decisamente difficoltoso; anche Crema stentava a trovare continuità dopo il bell’esordio. Passato l’intero girone di andata, la Logiman si presenta ora al “PalaEnergica Paolo Ferraris” dopo aver ecambiato la guida tecnica - ora affidata all'esperto Giancarlo Sacco -, trovando la Novipiù forse nel momento migliore del suo percorso. Ma, con l’eccezione di capitan Martinoni, quanto mostrato nel primo quarto dalla MB è parso non in linea con il grande stato di forma della compagine rossoblu. Con un ottimo gioco corale i lombardi chiudono avanti con merito il primo periodo; Pepper si sblocca e la MB, trascinata dai senatori, torna in partita chiudendo avanti di un possesso il primo tempo. Nei secondi 20’ si vedono molti meno canestri; Casale non riesce a difendere i pochi possessi di vantaggio conquistati e gli ospiti strappano un supplementare pareggiando a quota 80 i tempi regolamentari. Nell’overtime fanno la differenza la freddezza di Pepper e l’esperienza dei giocatori della MB, che rubano secondi preziosissimi sulle indecisioni della Logiman. Dopo la lotteria dei tiri liberi la partita termina con il punteggio di 92-88.                 

 

Con Rupil "out" per un problema al ginocchio, coach Fabio Corbani schiera alla palla a due Basta, Vecerina, Pepper, Wojciechowski e Martinoni. Il botta e risposta tra i due capitani, Martinoni e Murri, produce i primi canestri dell’incontro. Si segna tanto nei primi minuti di gioco, come spesso capita nelle ultime uscite stagionali della MB. Morena, sull’assist splendido di Valesin, firma il 4-10, primo break della partita e costringe coach Corbani a ricorrere al time-out. Al minuto 7 ennesima magia di Martinoni capace, nel suo solito inizio scintillante di partita, di segnare 14 dei 18 punti totali dei monferrini (18-23 il punteggio). L’attacco della Novipiù corre moltissimo, con schemi molto articolati, ma non sempre viene premiato dal canestro; il primo quarto termina sul 20-25. 

Tanta energia e un pizzico di irruenza del giovane lungo Dia che, con un tiro piuttosto scoordinato ma efficace, segna il -2 (27-28 al 13’); di Stazzonelli da tre, invece, il canestro del sorpasso. Si sblocca Pepper, che risponde al buon momento della Logiman con tre pesantissime triple consecutive che permettono di impattare sul 36 pari. Al break di Stazzonelli replica Bocconcelli con una pregevole tripla frontale a 10’’ dalla sirena del primo tempo. Le squadre vanno all'intervallo lungo sul 48-46. 

Si riparte con il piazzato di Murri, mentre Valesin sfrutta un’indecisione della difesa rossoblu per trovarsi in solitaria di fronte al canestro. Di Pepper i primi punnti della MB della ripresa per il 50 pari al 22'. Ancora errori difensivi della Novipiù, che è una squadra con evidente vocazione offensiva ma a volte rende veramente troppo facile la via del canestro alla Logiman. Il pubblico del “PalaEnergica” contesta qualche decisione arbitrale. Stazzonelli trova la tripla a fil di sirena dei 24’’, tiro che corona una buona fase di costruzione offensiva e vale il 59-54 al minuto 27. Il gioco è piuttosto spezzettato, con molti interventi arbitrali; dalla lunetta Dincic fa 0/2, lasciando Crema sul -7 (61-54). Rientra in campo Pianegonda, ex del match, che con la palla rubata a Pepper e l’appoggio in solitaria chiude il terzo quarto sul 63-57.

Movimento "eurostep" di Stazzonelli che mette in difficoltà tutta la difesa di Crema, mentre Wojciechowski deve fermare Dincic con un fallo antisportivo. Dincic continua a litigare con i tiri liberi, facendo registrare un pesante 0/6 complessivo che costringe Crema a rimanere a tre possessi di svantaggio. La Novipiù ricorre ancora all’”esperienza senatoriale”, con Pepper e Wojciechowski che portano i casalesi sul 70-59. Break di Crema con Pirani e coach Corbani decide di fermare il match quando ci sono ancora 6 minuti da giocare. Fallo tecnico alla panchina di Crema sugli sviluppi del timeout, situazione decisamente rara ma con già un precedente al “PalaEnergica” poche settimane fa. Pianegonda e Pirani guidano il tentativo di rimonta dei lombardi, che si issano fino al -3 (73-70 al 36’). Quando la situazione si fa calda, alla MB serve la freddezza del capitano, con Martinoni che trova rimbalzi e punti pesantissimi. A 120’’ dalla sirena un solo possesso divide le due squadre; 77-74. Pianegonda, un "fattore" nel secondo tempo dopo i primi due quarti giocati piuttosto in ombra, impatta sul 78 pari. A Stazzonelli risponde Zupan, mentre nel minuto finale non si segnano canestri. Con il punteggio di 80-80 dopo 40’ è necessario ricorrere ai tempi supplementare per assegnare la vittoria. Murri commette fallo su Pepper, raggiungendo proprio lo statunitense a quota 4 falli personali (minuto 42). Bocconcelli mette una tripla pesantissima, Murri deve lasciare il match dopo avere commesso un fallo nell’area Novipiù. 0/2 dalla lunetta anche per Wojciechowski, ma il polacco si fa perdonare segnando l’85 pari su azione. Guerra manda a bersaglio una tripla a 46’’ dalla sirena. Crema fatica a capire il momento, impiegando moltissimi secondi per commettere i falli che avrebbero fermato il cronometro. Pepper, dalla lunetta, segna il +5 a 13 secondi dalla fine. Coach Sacco è una furia e richiama i suoi in panchina per disegnare gli ultimi assalti. Tripla difficilissima di Venturoli mandata a segno con facilità; serve ancora una gita in lunetta alla MB per chiudere il match. Il punteggio finale al “PalaFerraris” è di 92-88.                  

 

Sono tre i rossoblu che raggiungono la doppia cifra, con capitan Martinoni che, con 22 punti e 10 rimbalzi, confeziona una pregevole doppia-doppia. Stazzonelli è il giocatore con più punti al suo attivo, 23, Wojciechowski si ferma a quota 11. Contende la palma di MVP a Martinoni Dalton Pepper, autore di 21 punti, 6 assist e 8 rimbalzi catturati per un +30 di valutazione finale. Crema all’intervallo aveva una percentuale realizzativa migliore della MB, con il 57% dei tiri tentati trasformati in punti; anche la MB faceva registrare buone percentuali, con il 53% dal campo e 8/16 da tre. Dopo il supplementare e un secondo tempo a basso punteggio, le percentuali realizzative finali vedono la Logiman avanti con il 48,6% di tiri realizzati, la MB rincorre con il 45,2% (11/33 da tre). In sostanziale parità la lotta a rimbalzo (43-42 per gli ospiti), mentre la Novipiù ha ben giocato di squadra con 24 assist contro i 16 complessivi di Crema.

Domenica 9 febbraio trasferta a Imola contro la Virtus, poi domenica 16 febbraio difficile impegno casalingo contro Treviglio.

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - LOGIMAN PALLACANESTRO CREMA 92-88 d.t.s. (20-25; 48-46; 63-57; 80-80)

NOVIPIÙ M.B.: Stazzonelli 23 (7/9, 2/4), Martinoni 22 (5/10, 3/6), Pepper 21 (2/5, 4/8), Wojciechowski 11 (4/5, 1/5), Vecerina 6 (2/6, 0/5), Guerra 5 (0/0, 1/3), Marcucci 2 (1/2, 0/2), Dia 2 (1/2), Basta 0 (0/1). Ravioli, Vurchio, Bertaina n.e. All. F. Corbani.
CREMA: Pirani 22 (8/13, 0/1), Murri 16 (4/10, 2/6), Pianegonda 13 (6/7, 0/1), Bocconcelli 11 (2/6, 2/3), Zupan 8 (3/6, 0/2), Valesin 7 (3/4, 0/1), Morena 6 (3/3), Venturoli 3 (0/1, 1/2), Dincic 2 (1/2, 0/3), Tarallo (0/1 da tre). Dell'Anna n.e. All. G. Sacco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gabriella Caprino

Gabriella Caprino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!