Articolo »

Monferrato Classic Festival

Giacomo Corbetta giovane pianista in San Rocco a Lomello

Domenica 2 febbraio alle 17

Giacomo Corbetta

I concerti Monferrato Classic Festival -Direttore artistico Sabrina Lanzi- riprendono domenica 2 febbraio alle 17 nell’Auditorium San Rocco a Lomello nel cuore della Lomellina. Il primo appuntamento  vede il pianista Giacomo Corbetta.  

Nato a Milano il 3 marzo 2005,  Corbetta ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, manifestando fin da subito una spiccata musicalità e una sensibilità particolare.

A dieci anni inizia a studiare sotto la guida del M° Vincenzo Balzani e la prof.ssa Catia Iglesias e ottiene già in pochi mesi risultati importanti, riuscendo negli anni successivi a mettere a punto un repertorio di grande difficoltà sia espressiva che tecnica. Pur continuando ad essere seguito dal M° Vincenzo Balzani, dall’anno accademico 2024-25 è iscritto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida della professoressa Silvia Rumi. Si è distinto in diversi concorsi nazionali e internazionali.... 

Programma di sala a Lomello:Bach: Prelude and Fugue No. 4 in C-sharp minor, WTC I, BWV 849. Scriabin: Etude Op. 8 No. 2. Scriabin: Fantasy in B minor, Op. 28. Bach-Busoni: Chaconne in D minor Scriabin: Piano Sonata No. 2, Op. 19. Prokofiev: Piano Sonata No. 7, Opera 83.  Durante i concerti si potranno ammirare -curatrice Maria Grazia Dapuzzo- le opere in xilografia di Albina Dealessi (domenica 2 e domenica 9 febbraio) e successivamente quelle di Lucia Caprioglio (domenica 16 e domenica 23 febbraio).  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mario Martuzzi

Mario Martuzzi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!